HospitalitySud, a Napoli si chiude la 7a edizione del salone per hotellerie ed extralberghiero

hopitality sud 2026

Si è conclusa alla Stazione Marittima di Napoli la settima edizione di HospitalitySud, il salone dedicato a forniture, servizi e formazione per il comparto alberghiero ed extralberghiero. La due giorni ha riunito operatori e professionisti dell’ospitalità del Mezzogiorno, confermandosi appuntamento di riferimento per titolari, manager, consulenti e addetti di hotel, resort, relais, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed and breakfast, case vacanza e strutture termali.

Ideato e organizzato da Leader srl, l’evento ha messo in contatto domanda e offerta lungo l’intera filiera. In esposizione aziende provenienti da Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto, attive in diversi ambiti merceologici: articoli di cortesia e cosmetica; macchinari e prodotti per la pulizia professionale; automazione e domotica; interior design e complementi d’arredo; elettronica ed elettrodomestici professionali; food and beverage; multiservizi; progettazione e riqualificazione di interni; servizi energetici e finanziari; sistemi antincendio; software gestionali e soluzioni hardware; telecomunicazioni e impianti audiovisivi; web marketing e advertising.

Accanto all’area espositiva, spazio alla formazione. Sono stati circa 100 i relatori coinvolti in 30 tra incontri e seminari, a partecipazione gratuita come l’accesso al salone. Un programma costruito insieme ad aziende, ordini professionali e associazioni di categoria, tra cui Aim Solutions, Blastness, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, ADI Campania, INBAR Napoli, ABBAC, Host Italia – sezione di Napoli, FIAPOR Solidus Turismo e AMIRA Napoli Campania.

La conferenza di apertura ha ospitato la presentazione della ricerca “Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese”, curata da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno di Intesa Sanpaolo, illustrata da Salvio Capasso. Nel corso dell’evento è stato inoltre conferito il Premio “Napoli per il turismo” a Salvatore Naldi, riconoscimento assegnato per la visione imprenditoriale sviluppata tra Napoli e Capri.

Numerosa la presenza istituzionale e associativa. Tra gli intervenuti Vincenzo Maraio, assessore al Turismo della Regione Campania; Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli; Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi Campania; Francesca Pagliari, presidente Federalberghi Napoli; insieme ai rappresentanti delle principali associazioni professionali del settore.

Tra i momenti più attesi, la terza edizione del Premio “Castellano-Guglielmo”, dedicato alla memoria di Gaetano Castellano e Michele Guglielmo, che valorizza gli under 35 dell’ospitalità campana in collaborazione con le delegazioni regionali di ADA, AIBES, AIH, AIS, AMIRA, FIC e “Le Chiavi d’Oro” FAIPA. Per il 2026 sono stati premiati Imma Aversa, Federico Della Cerra, Baldassarre Durazzo, Francesco Fraia, Flavio Fusco, Flora Pezzella e Raffaele Pinto, professionisti attivi tra Campania e Sardegna.

Ampio spazio anche al focus “Sala e Cucina”, articolato in dimostrazioni, degustazioni e momenti formativi a cura di AMIRA Napoli-Campania, con il patrocinio di FIAPOR Solidus Turismo e la collaborazione di AIBES Campania, AICAF, AIFBM, AIS Campania-Napoli e APCN.

HospitalitySud si è svolto con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Unione Industriali Napoli, Federalberghi Campania e Confesercenti Napoli, consolidando il proprio ruolo di piattaforma di aggiornamento e networking per l’industria dell’ospitalità nel Sud Italia.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli