Si è conclusa alla Stazione Marittima di Napoli la settima edizione di HospitalitySud, il salone dedicato a forniture, servizi e formazione per il comparto alberghiero ed extralberghiero. La due giorni ha riunito operatori e professionisti dell’ospitalità del Mezzogiorno, confermandosi appuntamento di riferimento per titolari, manager, consulenti e addetti di hotel, resort, relais, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed and breakfast, case vacanza e strutture termali.
Ideato e organizzato da Leader srl, l’evento ha messo in contatto domanda e offerta lungo l’intera filiera. In esposizione aziende provenienti da Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto, attive in diversi ambiti merceologici: articoli di cortesia e cosmetica; macchinari e prodotti per la pulizia professionale; automazione e domotica; interior design e complementi d’arredo; elettronica ed elettrodomestici professionali; food and beverage; multiservizi; progettazione e riqualificazione di interni; servizi energetici e finanziari; sistemi antincendio; software gestionali e soluzioni hardware; telecomunicazioni e impianti audiovisivi; web marketing e advertising.
Accanto all’area espositiva, spazio alla formazione. Sono stati circa 100 i relatori coinvolti in 30 tra incontri e seminari, a partecipazione gratuita come l’accesso al salone. Un programma costruito insieme ad aziende, ordini professionali e associazioni di categoria, tra cui Aim Solutions, Blastness, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, ADI Campania, INBAR Napoli, ABBAC, Host Italia – sezione di Napoli, FIAPOR Solidus Turismo e AMIRA Napoli Campania.
La conferenza di apertura ha ospitato la presentazione della ricerca “Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese”, curata da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno di Intesa Sanpaolo, illustrata da Salvio Capasso. Nel corso dell’evento è stato inoltre conferito il Premio “Napoli per il turismo” a Salvatore Naldi, riconoscimento assegnato per la visione imprenditoriale sviluppata tra Napoli e Capri.
Numerosa la presenza istituzionale e associativa. Tra gli intervenuti Vincenzo Maraio, assessore al Turismo della Regione Campania; Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli; Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi Campania; Francesca Pagliari, presidente Federalberghi Napoli; insieme ai rappresentanti delle principali associazioni professionali del settore.
Tra i momenti più attesi, la terza edizione del Premio “Castellano-Guglielmo”, dedicato alla memoria di Gaetano Castellano e Michele Guglielmo, che valorizza gli under 35 dell’ospitalità campana in collaborazione con le delegazioni regionali di ADA, AIBES, AIH, AIS, AMIRA, FIC e “Le Chiavi d’Oro” FAIPA. Per il 2026 sono stati premiati Imma Aversa, Federico Della Cerra, Baldassarre Durazzo, Francesco Fraia, Flavio Fusco, Flora Pezzella e Raffaele Pinto, professionisti attivi tra Campania e Sardegna.
Ampio spazio anche al focus “Sala e Cucina”, articolato in dimostrazioni, degustazioni e momenti formativi a cura di AMIRA Napoli-Campania, con il patrocinio di FIAPOR Solidus Turismo e la collaborazione di AIBES Campania, AICAF, AIFBM, AIS Campania-Napoli e APCN.
HospitalitySud si è svolto con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Unione Industriali Napoli, Federalberghi Campania e Confesercenti Napoli, consolidando il proprio ruolo di piattaforma di aggiornamento e networking per l’industria dell’ospitalità nel Sud Italia.

