Diversi gli spunti presentati in BIT 2026 da Leonardo Hotels, tra cui naturalmente spicca l’apertura ufficiale del NYX Rome, il brand lifestyle del gruppo – già presente a Milano con una struttura nei pressi della Stazione Centrale – previsto per questa primavera dopo il soft opening di settembre.
L’Italia è uno dei Paesi su cui punta il gruppo Leonardo Hotels Centrale Europe, che in Europa vanta 123 hotel, per lo sviluppo dei suoi brand, che a livello globale sono 5: Leonardo Hotels, Leonardo Royal Hotels, Leonardo Boutique Hotel, NYX Hotels e Leonardo Limited Edition, ognuno con un diverso posizionamento, – da Midscale – Upper Midscale a Premium -, e una propria identità.
Con il NYX Rome il gruppo raggiunge le 8 unità in Italia, – tutte 4 stelle con un 4 stelle S al Leonardo Royal di Venezia Mestre – ma nella strategia di espansione della compagnia c’è il leisure e la ricerca di resort nell’Italia meridionale e insulare.

Il sud Italia nel mirino per un’espansione del leisure
C’è infatti un cambio di prospettiva per un gruppo che accoglie attualmente 50% di clienti corporate e MICE e 50% leisure. E se attualmente non si parla di luxury, con la strategia di investire nei resort, che hanno una tipologia completamente differente, il numero delle stelle diventa meno importante.
«Nel periodo post-Covid – dichiara Yoram Biton, Managing Director Central Europe di Leonardo Hotels – il gruppo ha aperto tre hotel in Italia: Lazise sul lago di Garda, Leonardo Boutique Hotel Rome Monti e NYX Hotel Rome. Lo sviluppo rimane fortemente focalizzato sull’Europa meridionale, con particolare attenzione a Spagna, Portogallo, Grecia e Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese, è confermato l’interesse per il Sud Italia, con un focus specifico sui resort e sulle destinazioni leisure. Le aree di maggiore interesse includono Sicilia, Napoli, Costiera Amalfitana, Puglia e Sardegna.
La visione di Leonardo Hotels – continua il manager – è essere la prima scelta per chi riconosce il valore di un’ospitalità autentica. La missione è conquistare la fiducia degli ospiti attraverso un servizio di qualità, esperienze memorabili e un costante impegno nel superare gli standard del settore. Il gruppo si posiziona come partner affidabile, fondando questa affidabilità su una strategia chiara, un’esperienza consolidata e strutture resilienti, capaci di operare con coerenza anche in contesti di mercato complessi. Una forte attenzione è rivolta alle partnership a lungo termine nei segmenti Corporate, MICE e Leisure».

NYX Hotel Rome
Strategica la scelta di Roma per aprire la terza struttura della capitale dopo i Boutique Hotel Rome Monti e Rome Termini. Una scelta che rafforza la strategia di fidelizzazione del cliente corporate perché Milano e Roma sono le due città fulcro del cross selling, dato che tante aziende hanno la sede in entrambe le città, ma si apre anche al turismo leisure perché è un hotel di una capacità numerica importante in un quartiere di alto livello e quindi di prestigio, l’elegante quartiere Prati, a pochi passi da Castel Sant’Angelo e dal Vaticano.
Il NYX Rome è frutto di un investimento di circa 30 milioni di euro volto alla ristrutturazione dell’ex Hotel Cicerone, in seguito alla sua acquisizione.
Aperto a settembre, sarà inaugurato ufficialmente in primavera con l’implementazione dei servizi come la Spa e la palestra e l’apertura del ristorante Tullia dedicato ai grandi classici della tradizione romana rivisitati in chiave moderna, che vuole diventare riferimento per gli abitanti del quartiere Prati.«L’hotel offrirà 324 camere distribuite su otto piani, di cui 52 suite e 6 Heaven Suite agli angoli, illuminate da grandi vetrate, – racconta Monica Stefanelli, Cluster Italy Director of Sales di Leonardo Hotels, – una grande area lobby, il Clash Restaurant & Bar ispirato al concept urban e cosmopolita, con un’offerta street food internazionale e creativa servita in un ambiente giovane e dinamico, una terrazza che ospita un bar all’aperto; in una fase successiva sarà realizzata anche una piscina urbana profonda 90 cm, pensata come spazio di relax dopo una giornata trascorsa in città».

L’interior design si deve ad Andreas Neudahm, Interior Designer ufficiale di tutte le strutture Leonardo Hotels, che ha creato un’atmosfera non convenzionale grazie alla scelta dicolori caldi, materiali unici e forme e le stampe insolite. Uno stile creativo e sorprendente che porta lo stile di vita della città dalle strade e dalle piazze alle aree pubbliche e alle camere dell’albergo, creando il senso di spazio unico che è proprio del NYX Hotel Rome. Le singole zone fluiscono senza soluzione di continuità l’una nell’altra, in modo che gli ospiti percepiscano l’Open Lobby come un tutt’uno, in grado di dare agli ospiti una speciale sensazione di accoglienza e benessere, tanto che viene scelta spesso come zona di coworking dagli ospiti. Nelle aree comuni, grazie alla curatela diIris Barak insieme a Spazio Taverna, si dota di una collezione permanente di opere di arte contemporanea, lavori site-specific affidati a una nuova generazione di artisti under 40 e a uno studio di architettura.
Al primo piano si trovano quattro sale meeting di diversa capienza a luce naturale, per riunioni e meeting fino da 12 a 80 persone. Per tutto il 2026 è attiva una promozione con uno sconto del 10% sulle sale meeting delle strutture romane.

Il ruolo delle partnership
«Stiamo rinnovando tutte le partnership – continua Stefanelli – che negli anni hanno contribuito a rendere migliore l’esperienza degli ospiti, come ad esempio quelle con Italo, Europcar e La Rinascente. È stata inoltre finalizzata una collaborazione per gli hotel di Milano con Pikyrent, che consente agli ospiti di noleggiare un’auto direttamente in hotel.
Cresce anche l’attenzione verso le partnership sportive: Leonardo Hotels è hotel partner ufficiale della Verona Marathon del 15 febbraio, sponsor di Basket Mestre con un accordo biennale e partner della Stramilano per il terzo anno consecutivo. La condivisione di valori come fair play, spirito di squadra e rispetto delle regole rende queste collaborazioni particolarmente coerenti con il posizionamento del brand».


