eDreams ODIGEO ha pubblicato i suoi risultati per il primo trimestre dell’esercizio 2024, chiuso il 30 giugno 2023.
La Società ha ottenuto ancora un altro trimestre di sovraperformance, sempre alimentato dalla forza del suo modello basato su abbonamenti con una crescita in tutti i parametri chiave: la sua base di abbonati è in crescita del 47% a 4,7 milioni nel primo trimestre dell’esercizio e raggiunge attualmente un totale di 4,9 milioni di abbonati.
La continua ed efficace esecuzione strategica della Società la avvicina sempre di più al raggiungimento degli obiettivi prefissati per il 2025: oltre 7,25 milioni di abbonati Prime, ARPU (ricavi medi per utente) di circa 80 € ed EBITDA di cassa superiore a 180 milioni di €.

Il modello di abbonamento continua a portare miglioramenti significativi in termini di redditività: l’EBITDA di cassa è più che raddoppiato raggiungendo i 29,4 milioni di euro, contro i 14,0 milioni di euro riportati nel primo trimestre dell’esercizio 2023. Il margine EBITDA di cassa è cresciuto notevolmente di 9 punti percentuali anno su anno. Il profitto marginale di cassa si è attestato a 52,0 milioni di €, in crescita del 55%, e il margine ha registrato un miglioramento di 10 punti percentuali su base annua.:Il margine sui ricavi – escluse le voci relative all’adjusted revenue – e il margine dei ricavi di cassa sono aumentati rispettivamente dell’8% e del 5%, su base annua, a seguito del successo dell’espansione della base di abbonati Prime, nonostante il contesto di un settore che si sta spostando verso modelli di stagionalità più normalizzati.

Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO, ha così commentato: “Abbiamo registrato un inizio stellare per il nostro esercizio, con risultati che riflettono direttamente il successo del nostro approccio strategico e innovativo e la dedizione del nostro talentuoso team. I nostri investimenti e le nostre decisioni stanno chiaramente dando i loro frutti, mettendoci in una posizione ottimale per espanderci ulteriormente. A soli 18 mesi di distanza, stiamo ora guardando oltre i nostri obiettivi per il 2025, un tempo considerati ambiziosi, che sono ora ben raggiungibili grazie all’eccellente esecuzione operativa e strategica dei nostri piani, Nel 2017 abbiamo presentato Prime, il nostro programma di abbonamento, distinguendoci così da tutte le altre aziende del settore viaggi tradizionali. Mentre in altri settori, come quello dei supermercati (Costco) o dei servizi di streaming video (Netflix) da tempo è presente il modello di acquisto in abbonamento, in questo, prima di eDreams, nessuno proponeva questa modalità. Ad oggi, sono i risultati a dimostrare il nostro successo, con la maggior parte dei ricavi e profitti che ora derivano da questo segmento”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *