Emirates ha svelato il suo primo Boeing 777 completamente riammodernato, pronto a decollare con il volo EK83 da Dubai a Ginevra. Il velivolo, che ha richiesto 37 giorni di lavori intensivi, è entrato in servizio quattro giorni prima del previsto, segnando un importante traguardo per la compagnia aerea.
Il processo di trasformazione delle cabine del Boeing 777 è stato documentato in un video in timelapse, che mostra il meticoloso lavoro svolto dal team di ingegneri di Emirates per smantellare, allestire e riammodernare ogni parte dell’aereo. Sir Tim Clark, Presidente di Emirates Airline, ha commentato: “Con l’introduzione del nostro ultimo Boeing 777 con nuovi interni esclusivi, Emirates continua a mantenere il suo impegno nell’offrire un’esperienza di bordo ineguagliabile, alzando l’asticella del settore quando si tratta di viaggi premium. La nostra ultima cabina di Business Class offre ai clienti un senso di esclusività e privacy, completata dalla nostra migliore gamma di prodotti di bordo. L’aggiunta della nostra popolare cabina Premium Economy, valutata come una delle migliori del settore, aggiunge raffinatezza e modernità all’esperienza di volo ed è stata progettata attentamente per offrire maggiore comfort.”
Il Boeing 777 di Emirates è stato sottoposto a riammodernamento all’inizio di luglio. La nuova cabina Premium Economy, composta da 24 posti disposti su tre file in una configurazione 2-4-2, presenta sedili in pelle color crema valorizzati da finiture in legno. Questi sedili offrono uno spazio di 38 pollici, larghezza di 19,5 pollici e una reclinazione fino a 8 pollici, garantendo un comfort superiore ai passeggeri.
La nuova Business Class di Emirates sul B777 è stata completamente rinnovata per offrire maggiore privacy e comfort. I sedili in pelle color crema con dettagli color champagne e pannelli in legno più chiari, combinati con tecnologia moderna, creano un ambiente lussuoso e funzionale. Con 38 posti in configurazione 1-2-1, ogni sedile ergonomico si trasforma in un comodo letto reclinabile di 78,6 pollici e dispone di un minibar personale, un tavolino per mangiare o lavorare, prese di ricarica multiple e un controller touchscreen per l’intrattenimento. Inoltre, ogni posto è dotato di uno schermo HD personale da 23 pollici, uno dei più grandi nei cieli, per godere del pluripremiato sistema di intrattenimento ice di Emirates.
La Economy Class dispone di 256 sedili in una gamma di colori che variano dal grigio tenue al blu. I sedili, progettati ergonomicamente, includono poggiatesta in pelle con pannelli laterali flessibili per un supporto ottimale.
Il motivo dell’albero di ghaf, simbolo di Emirates, è presente in tutto l’interno dell’aereo, aggiungendo un tocco di eleganza e coerenza al design.
Il programma di riammodernamento di Emirates prevede un investimento di oltre 3 miliardi di dollari, con l’obiettivo di riammodernare altri 80 Boeing 777. Oltre a Ginevra, i Boeing 777 riammodernati voleranno a Tokyo Haneda e Bruxelles nelle prossime settimane, con ulteriori destinazioni che verranno annunciate a breve. Il lavoro è stato eseguito internamente da un team di 175 ingegneri e tecnici presso Emirates Engineering a Dubai. Il progetto ha coinvolto oltre 10 partner e centinaia di lavoratori qualificati, con l’istituzione di officine sia presso la struttura di Engineering che fuori sede per supportare i vari aspetti del programma.
Per il primo Boeing 777 riammodernato, Emirates ha utilizzato 330 metri quadrati di moquette, 340 fogli di laminato, 750 metri quadrati di pelle per i sedili di Prima, Business e Premium Economy Class, 800 metri di tessuto per i sedili di Economy Class e 300 litri di vernice.
Emirates ha pianificato di riammodernare un totale di 191 aerei Boeing 777 e Airbus A380. Una volta completato il progetto, la compagnia avrà installato 8.104 sedili di Premium Economy di nuova generazione, 1.894 suite di Prima Classe completamente rinnovate, 11.182 nuovi sedili di Business Class e 21.814 sedili di Economy Class.