Un traguardo storico per il turismo italiano, un’alleanza tra pubblico e privato per promuovere l’Italia arcobaleno e attrarre i viaggiatori LGBTQ+ nel nostro Paese: ENIT ha aderito al protocollo Diversity & Inclusion di AITGL Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian e del Gruppo Sonders&Beach.
Un percorso avviato assieme con la candidatura dell’Italia alla Convention IGLTA e la promozione internazionale in vista di questo importantissimo evento che si terrà nel 2022 a Milano. Un’alleanza che sta proseguendo su diversi fronti.
Recentemente, infatti, ENIT, attraverso la direttrice marketing, Maria Elena Rossi, è entrata nel Comitato Scientifico AITGL, coinvolgendo le sedi Enit nel mondo per contribuire alle ricerche incentrate su questo target di mercato.
Adesso ENIT aderisce anche al protocollo Diversity & Inclusion, il primo in Italia dedicato all’ospitalità e alla valorizzazione dell’inclusione sociale che ha ottenuto la prestigiosa validazione RINA. Una validazione che ne esalta il valore a livello mondiale e qualifica l’Italia stessa per l’accoglienza di genere. L’adesione di ENIT al protocollo D&I vedrà l’Italia, al pari di grandi mete internazionali, adottare politiche di Diversity Management all’interno della stessa organizzazione dell’Ente turistico.

Infine ENIT New York e il gruppo Sonders&Beach US hanno intrapreso una partnership per la realizzazione di contenuti redazionali e video dedicati al turismo LGBT che verranno veicolati attraverso la piattaforma internazionale QueerVadis.com. E, ad Ottobre 2021, durante la Convention IGLTA di Atlanta, annunciando ufficialmente l’appuntamento per l’evento internazionale dell’anno successivo a Milano, sarà presentato lo speciale Qmagazine, una monografia dedicata completamente all’Italia realizzata in collaborazione con l’ufficio ENIT di New York.
“Il mondo del turismo non può che imparare dall’ondata di entusiasmo della comunità LGBT per i viaggi, un mondo che sviluppa interessi altamente specifici, di impulso al settore. I turisti LGBT che visitano il nostro Paese sono 10% dei viaggiatori totali LGBT, offrono enormi opportunità per un’offerta legata ad un turismo di nicchia come quello esperienziale ad esempio. Enit è orgogliosa di essere uno dei tasselli per portare avanti una mission che innalza ancora di più il livello di accoglienza, diversità e inclusione dell’Italia” dichiara Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

“Abbiamo seguito un lungo itinerario assieme e in vista dell’importante appuntamento con la Convention IGLTA, l’intesa con ENIT si fa sempre più stretta e significativa – afferma Alessio Virgili, presidente AITGL e ceo Sonders & Beach – per l’Italia questa è un’occasione da non perdere, e lo sarà ancora di più dopo la pandemia, creando grandi opportunità per le imprese che vogliono diversificare e investire su questo importante segmento turistico che ci qualifica come Paese accogliente anche rispetto a tutti gli altri viaggiatori”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *