Estate 2025: gli italiani scelgono mete autentiche e lontane dal turismo di massa

Il conto alla rovescia per l’estate è iniziato e gli Italiani iniziano a pensare a cosa mettere in valigia per la prossima partenza. Secondo una nuova ricerca condotta da Skyscanner, l’app globale leader nel settore dei viaggi, sempre più viaggiatori cercano silenzio, autenticità e luoghi lontani non solo dalla folla, ma anche dai propri connazionali: il 52% degli italiani sceglierà una meta tranquilla e meno affollata quest’anno, mentre il 35% pianifica di partire in bassa stagione, per evitare i picchi di turisti e vivere un’esperienza più rilassata. Solo il 6% dichiara di non essere minimamente influenzato dal rischio di trovarsi in luoghi troppo pieni.
Il desiderio di mete meno affollate si accompagna a una crescente curiosità per destinazioni nuove e meno conosciute: il 36% degli italiani vuole esplorare mete mai considerate prima, mentre il 25% intende partire fuori stagione per unire convenienza economica e minore affluenza. In parallelo, anche la spesa è un fattore importante a quanto emerge dal sondaggio, con il 42% degli italiani che cerca di sfruttare al massimo il proprio budget, e oltre un terzo degli intervistati (32%) che desidera includere più esperienze – tra relax, cultura e avventura – in un unico viaggio.

“Vediamo un cambiamento molto chiaro nelle abitudini di viaggio degli italiani: c’è una crescente voglia di autenticità, tranquillità e scoperta” commenta Stefano Maglietta Trend Expert di Skyscanner. “Le persone non cercano più solo una meta da cartolina, ma un luogo in cui potersi sentire davvero altrove – lontani dalla folla, ma anche dall’atmosfera familiare dei luoghi troppo frequentati. È un viaggio che diventa più personale, più silenzioso, più significativo”.

Per intercettare questa nuova sensibilità dei viaggiatori, Skyscanner ha stilato la classifica delle 5 mete meno conosciute dagli italiani nel 2025: una guida per chi desidera scoprire luoghi autentici, lontani dai circuiti turistici di massa e – perché no – anche dai propri connazionali.

Dai paesaggi vulcanici e rigogliosi di Madeira, alle coste soleggiate di Argostoli, e al fascino mediterraneo di Larnaca, queste destinazioni offrono un perfetto connubio di bellezze naturali e ricchezza culturale. Proseguendo verso le mura fortificate e i tetti color terracotta di Dubrovnik fino ad arrivare alle strade vibranti e alle tradizioni senza tempo di Hanoi — ogni luogo promette un’esperienza unica per i viaggiatori in cerca di autenticità:

  1. Madeira – Portogallo
  2. Argostoli – Grecia
  3. Larnaca – Cipro
  4. Dubrovnik – Croazia
  5. Hanoi – Vietnam

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli