Estate 2025: gli italiani scelgono mete autentiche e lontane dal turismo di massa

Il conto alla rovescia per l’estate è iniziato e gli Italiani iniziano a pensare a cosa mettere in valigia per la prossima partenza. Secondo una nuova ricerca condotta da Skyscanner, l’app globale leader nel settore dei viaggi, sempre più viaggiatori cercano silenzio, autenticità e luoghi lontani non solo dalla folla, ma anche dai propri connazionali: il 52% degli italiani sceglierà una meta tranquilla e meno affollata quest’anno, mentre il 35% pianifica di partire in bassa stagione, per evitare i picchi di turisti e vivere un’esperienza più rilassata. Solo il 6% dichiara di non essere minimamente influenzato dal rischio di trovarsi in luoghi troppo pieni.
Il desiderio di mete meno affollate si accompagna a una crescente curiosità per destinazioni nuove e meno conosciute: il 36% degli italiani vuole esplorare mete mai considerate prima, mentre il 25% intende partire fuori stagione per unire convenienza economica e minore affluenza. In parallelo, anche la spesa è un fattore importante a quanto emerge dal sondaggio, con il 42% degli italiani che cerca di sfruttare al massimo il proprio budget, e oltre un terzo degli intervistati (32%) che desidera includere più esperienze – tra relax, cultura e avventura – in un unico viaggio.

“Vediamo un cambiamento molto chiaro nelle abitudini di viaggio degli italiani: c’è una crescente voglia di autenticità, tranquillità e scoperta” commenta Stefano Maglietta Trend Expert di Skyscanner. “Le persone non cercano più solo una meta da cartolina, ma un luogo in cui potersi sentire davvero altrove – lontani dalla folla, ma anche dall’atmosfera familiare dei luoghi troppo frequentati. È un viaggio che diventa più personale, più silenzioso, più significativo”.

Per intercettare questa nuova sensibilità dei viaggiatori, Skyscanner ha stilato la classifica delle 5 mete meno conosciute dagli italiani nel 2025: una guida per chi desidera scoprire luoghi autentici, lontani dai circuiti turistici di massa e – perché no – anche dai propri connazionali.

Dai paesaggi vulcanici e rigogliosi di Madeira, alle coste soleggiate di Argostoli, e al fascino mediterraneo di Larnaca, queste destinazioni offrono un perfetto connubio di bellezze naturali e ricchezza culturale. Proseguendo verso le mura fortificate e i tetti color terracotta di Dubrovnik fino ad arrivare alle strade vibranti e alle tradizioni senza tempo di Hanoi — ogni luogo promette un’esperienza unica per i viaggiatori in cerca di autenticità:

  1. Madeira – Portogallo
  2. Argostoli – Grecia
  3. Larnaca – Cipro
  4. Dubrovnik – Croazia
  5. Hanoi – Vietnam

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli