European Sleeper: da febbraio 2025 nuovo treno notturno da Bruxelles a Venezia

Da febbraio 2025, un nuovo collegamento ferroviario notturno promette di rendere più vicine Venezia e Bruxelles, offrendo una soluzione di viaggio più sostenibile e affascinante attraverso l’Europa. Il servizio sarà operato dalla European Sleeper, una compagnia ferroviaria belgo-olandese che sta espandendo rapidamente le sue rotte in risposta alla crescente domanda di viaggi in treno di lunga distanza e metterà i primi biglietti in vendita già a settembre.

La tratta e le fermate

Il percorso del treno notturno partirà da Bruxelles e attraverserà cinque paesi prima di giungere a Venezia, dopo circa 21 ore di viaggio. Le principali fermate includono Anversa, Utrecht, Colonia, Monaco di Baviera, Innsbruck e Verona​. Questa nuova tratta non solo collegherà importanti città europee, ma sarà anche ideale per gli appassionati di sport invernali, dato che passa vicino a località sciistiche di fama internazionale come Innsbruck​.

Frequenza e orari

Secondo le prime indiscrezioni il treno sarà operativo due volte a settimana nei mesi di febbraio e marzo 2025, periodo scelto strategicamente per servire i turisti diretti agli sport invernali e coloro che vogliono partecipare al Carnevale di Venezia. Il servizio dovrebbe partire da Bruxelles nel tardo pomeriggio, verso le 17:00, e arrivare a Venezia il giorno successivo intorno alle 14:00​. La tratta inversa è prevista da Venezia alle 15:00 con passaggio da Verona alle 16:00 e a Bolzano alle 17:00 per poi raggiungere Monaco di Baviera alle 22:00, Rotterdam alle 9:00 del giorno successivo e Bruxelles alle 11:00.

Tipologie di servizio e prezzi

European Sleeper offrirà diverse opzioni di sistemazione per i passeggeri, pensate per adattarsi a vari budget. Le opzioni comprendono:

  • Cabine letto con tre letti per compartimento, l’opzione più confortevole e costosa.
  • Cuccette con cinque o sei posti letto per compartimento, una soluzione intermedia.
  • Sedili per sei passeggeri, l’opzione più economica e meno confortevole​

Sebbene i prezzi esatti non siano ancora stati annunciati, si prevede che saranno competitivi rispetto alle altre soluzioni di viaggio notturno in Europa. Inoltre European Sleeper prevede già la vendita di pass a prezzi molto convenienti. La vendita dei biglietti inizierà il 1º settembre 2024​.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli