Forte di 25 anni di attività come una delle aziende leader al mondo nel settore dei viaggi online, Expedia annuncia oggi la nuova direzione che intende intraprendere in vista di una ripresa che ci si augura sempre più vicina. Il lancio di un nuovo posizionamento globale, incentrato sulle esigenze dei viaggiatori, segna l’inizio di un nuovo cammino per Expedia. L’obiettivo è quello di essere al fianco dei viaggiatori in ogni fase del loro percorso, come farebbero i migliori compagni di viaggio.
Il rinnovato impegno nei confronti dei viaggiatori segue quello che probabilmente è stato uno degli anni più difficili per l’industria del turismo. Dopo mesi di approfondite ricerche per comprendere e cercare di risolvere le difficoltà più critiche per chi vuol andare in vacanza, il nuovo posizionamento segna un momento fondamentale per il brand. Expedia vuole ridefinire la propria attività per servire al meglio i viaggiatori desiderosi di sfruttare pienamente il tempo a disposizione e ricevere il massimo dalla propria esperienza generale di viaggio attraverso un’interfaccia grafica aggiornata e un’offerta di prodotti rinnovata.

“Per 25 anni ci siamo concentrati sui volumi e sulle transazioni per far crescere la nostra attività. Nell’ultimo anno abbiamo capito che i nostri clienti chiedono di più a un’azienda che si occupa di viaggi. Cercano un compagno affidabile che li accompagni in ogni passo del percorso, che li assista e garantisca loro che potranno godersi al meglio i loro viaggi”, dichiara Shiv Singh, vice-president e general manager del brand Expedia.
“Come molti altri brand del settore dei viaggi, la pandemia dovuta al Covid-19 ci ha obbligato ancora di più a riflettere e ragionare sulla nostra identità e su cosa ciò significa per i consumatori. Abbiamo capito che per offrire un’esperienza fantastica ai nostri clienti è importante essere al loro fianco come dei veri compagni di viaggio e giochiamo un importante ruolo di assistenza”, ha detto Singh. “I viaggiatori dovranno adeguarsi a nuovi modi di viaggiare e richieste ed inevitabilmente dobbiamo farlo anche noi. Si tratta solo del primo capitolo di un percorso che durerà anni, per diventare sempre più un’agenzia di viaggi a tutto tondo, che accompagna i suoi clienti in ogni fase del loro viaggio, dall’inizio alla fine”.

NUOVA GRAFICA E NUOVA ESPERIENZA D’USO

Al centro di questo rinnovamento c’è una nuova esperienza di utilizzo della piattaforma Expedia che coinvolge l’app mobile e più di 70 siti web nel mondo. La nuova schermata iniziale mostrerà un design semplice e chiaro, con funzionalità che permettono ai viaggiatori di costruire il proprio viaggio in ogni aspetto, in base alle loro esigenze e ai loro interessi, abbinando senza difficoltà le diverse parti che lo compongono. Oltre a permettere l’acquisto di voli, alloggi, noleggi auto e attività su un’unica piattaforma, Expedia presenterà una serie di aggiornamenti allineati con la sua idea di un brand che si propone come il miglior compagno di viaggio possibile:

Tutto in un’unica piattaforma:

  • Una nuova esperienza nell’ideazione degli itinerari permetterà a chi prenota di visualizzare tutti i dettagli di un viaggio in un unico posto, usando l’app per dispositivi mobili o il sito web. Questo approccio consente di risparmiare tempo e facilita l’organizzazione di chi apprezza il vantaggio di poter prenotare tutte le componenti di un viaggio su un’unica piattaforma.
  • Dall’app di Expedia i viaggiatori avranno la possibilità di ripartire dal punto in cui avevano lasciato per organizzare il proprio viaggio. Un’apposita funzione ripropone le ricerche e le prenotazioni più recenti, per aiutare gli utenti a completare il loro itinerario.
  • Expedia lancerà anche una nuova offerta per i pacchetti che fornirà “prodotti già abbinati” (volo + alloggio + attività) con un prezzo finale già calcolato. In questo modo il cliente non dovrà più cercare tra migliaia di opzioni, ma potrà comunque personalizzare il viaggio aggiungendo o rimuovendo i vari elementi.

Assistenza in ogni fase, dall’inizio alla fine:

  • La giornata di oggi segna l’inizio di un nuovo percorso anche nell’evoluzione dell’offerta di assicurazioni di Expedia, che proseguirà nei prossimi mesi con la prospettiva di fornire un servizio ai massimi livelli. Nel corso dell’anno Expedia semplificherà la sua offerta di assicurazioni sotto vari aspetti. Le polizze saranno tradotte in un linguaggio di facile comprensione. La società ottimizzerà le procedure per inoltrare le richieste di indennizzo, indicando in modo più chiaro la documentazione da fornire, lo stato di avanzamento delle pratiche e quali sono i passaggi successivi all’invio di una richiesta. Ciò comporta anche un miglioramento delle coperture, con l’aggiunta di nuove funzionalità e vantaggi immediati attraverso il monitoraggio degli eventi di viaggio per determinare l’ammissibilità delle richieste.
  • Expedia continuerà inoltre a investire sulla sua piattaforma di assistenza virtuale. Grazie alla funzione di “cancellazione in un click”, i viaggiatori potranno cancellare un intero viaggio o fare domande all’assistente virtuale sul proprio itinerario. Potranno ad esempio ricevere informazioni sulle misure igienico-sanitarie adottate da un particolare hotel, così da trovare velocemente una soluzione senza tempi di attesa.
  • Per aiutare i viaggiatori a saperne di più sulla propria destinazione, ora gli utenti potranno vedere quali sono le attività più richieste vicino a loro direttamente sulla pagina della struttura in cui alloggiano. Le attività potranno essere acquistate anche dopo la prenotazione e durante il soggiorno. Questo aiuterà i viaggiatori a individuare facilmente cose da fare per sfruttare al meglio il proprio viaggio.

Godersi al massimo ogni viaggio:

  • Oggi Expedia annuncia anche la semplificazione del programma fedeltà Expedia Rewards che sarà integrato in tutti gli account al momento dell’iscrizione. Ciò permetterà a 25 milioni di viaggiatori che non partecipavano al programma di iniziare a guadagnare punti con i loro viaggi sin dall’accesso successivo. Expedia presenterà nuovi vantaggi di Expedia Rewards nel corso dell’anno, rendendo sempre più semplice per i viaggiatori capire come accumulare punti, e amplierà l’offerta del programma fedeltà.
  • Per cercare di aiutare i viaggiatori a trovare il volo e la tariffa perfetti per il proprio viaggio e offrire un’esperienza che davvero risponda al meglio alle loro esigenze, Expedia ha di recente avviato una nuova procedura per l’acquisto di voli, con una visualizzazione più chiara delle opzioni a disposizione, che permette ai clienti di compiere scelte più consapevoli. Che si tratti di informazioni sul bagaglio a mano o sulla prenotazione del posto a sedere, queste sono informazioni estremamente importanti per i viaggiatori e sono un ottimo esempio di come Expedia può aiutare i clienti a costruire la migliore esperienza di volo possibile.
  • Expedia ha anche introdotto, prima di chiunque altro nel settore, la possibilità di prenotare alloggi in base ai servizi. In passato, molti servizi, come il parcheggio o la colazione gratuita, erano integrati nella tariffa delle camere. Questo rendeva difficile per il viaggiatore un confronto tra le diverse offerte per capire cosa effettivamente stava acquistando al momento della prenotazione. I viaggiatori ora possono acquistare con maggiore tranquillità su Expedia, perché troveranno indicate in modo esplicito e chiaro le differenze di prezzo per i singoli servizi e non dovranno più tirare a indovinare per capire cosa è compreso e cosa no nella tariffa che visualizzano.

“Il nuovo posizionamento del nostro brand è una promessa ai viaggiatori, che ora più che mai hanno bisogno di sentirsi assistiti durante i loro viaggi. Sappiamo che sono tantissimi coloro i quali vogliono ricominciare a viaggiare e vogliamo che tutti si sentano tranquilli a prenotare con Expedia”, conclude Singh.

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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