Nel corso della serata di gala della Convention di Federcongressi&eventi svoltasi a Treviso dal 25 al 26 marzo sono stati assegnati gli FCE Awards, i riconoscimenti istituiti 8 anni fa dall’associazione della meeting industry italiana per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi.

Alla luce del lungo stop agli eventi in presenza dovuto alle normative Covid-19 quest’anno i soci hanno concorso senza distinzioni di categoria per aggiudicarsi il premio per aver reagito in maniera più innovativa ai cambiamenti, realizzando cioè un evento nel quale la tecnologia ha incentivato il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

I vincitori degli FCE Awards 2022 sono:

• Riva Del Garda Fierecongressi per “Hospitality Digital Space”, l’edizione completamente digitale della fiera Hospitality – Il Salone dell’accoglienza 2021: 4 giorni di diretta streaming dal palcoscenico allestito nel Centro Congressi di Riva del Garda. 40 aziende sponsor, 80 webinar presentati da 120 relatori nazionali e internazionali che hanno fornito a 3.000 operatori del settore Ho.Re.Ca. iscritti alla piattaforma i migliori strumenti per affrontare il cambiamento.

• Sistema Congressi per “Askisa.com, un paesaggio sconosciuto è motivo sufficiente per mettersi in viaggio (Paul Theroux)” : consapevole del fatto che non fosse possibile adottare una soluzione per il format virtuale/ibrido uguale per tutti, la società ha accompagnato ogni cliente nella ricerca e nella scelta delle soluzioni più coerenti con la molteplicità, le criticità e le più diverse esigenze dell’evento.

• AIM Group International per “IPR Olympics”: una delle sfide principali per i congressi ibridi è stabilire una collaborazione concreta tra i partecipanti digitali e in presenza. Le IPR Olympics, che hanno messo in competizione i delegati in squadre ibride sui contenuti scientifici, sono state un’iniziativa speciale che coinvolto i radiologi nordamericani ed europei stimolando una partecipazione interattiva e una vivace discussione grazie alle tecniche del gaming e al team working. L’evento ibrido, con un terzo di partecipanti in presenza e due terzi online, è risultato efficace e memorabile, e continua on demand.

Premiati anche i vincitori degli FCE Awards 2020

Vincitori 2020

Contestualmente agli FCE Awards 2022 sono stati consegnati anche gli FCE Awards 2020 distinti per categoria la cui assegnazione si sarebbe dovuta svolgere alla Convention di Federcongressi&eventi 2020, annullata per l’emergenza Covid-19.

• categoria Destinazioni e Sedi: Bologna Welcome per “Lighting’Bo”, progetto di valorizzazione della città che ha risposto all’esigenza di incentivare i flussi turistici dando visibilità ai luoghi meno conosciuti della destinazione.

• categoria Organizzazione congressi ed eventi: Meeting Planner con “Bari zerobarriere”, evento sportivo di triathlon e paratriathlon di complessità logistica e di alto valore sociale realizzato con il coordinamento di molti soggetti pubblici e privati per rendere la città ospite accessibile e inclusiva.

• categoria Servizi e Consulenze: Tecnoconference – TC Group con “Hybrid Event”, soluzione di alta complessità tecnica-innovativa che ha significativamente ampliato l’audience di un congresso medico oltre i confini europei e superato la sfida della trasmissione di contenuti streaming in Cina.

La prima edizione del Green Event Award è stata vinta da Triumph Group International con “24TH World Congress of Dermatology – WCD2019”, grande congresso medico internazionale realizzato adottando tutte le migliori pratiche per ridurne l’impatto ambientale.

Food for Good: premiata Gabriella Ghigi

Durante la serata di gala, alla presenza dell’onorevole Maria Chiara Gadda e del Presidente di Equoevento Francesco Colicci, Gabriella Ghigi è stata premiata per essere stata l’appassionata fondatrice di Food for Good, il progetto promosso da Federcongressi&eventi con Banco Alimentare ed Equoevento per combattere lo spreco alimentare recuperando il cibo non consumato durante gli eventi per donarlo a enti caritatevoli. Il cibo recuperato durante la Convention di Federcongressi&eventi è stato donato all’associazione di volontariato La Gerla.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *