Con l’appuntamento svoltosi questa settimana al Royal Hotel Carlton di Bologna ha preso il via “EfficaceMente. Riscoprire le Life Skills per darsi valore e creare valore”. Questo il titolo del nuovo percorso di formazione organizzato da Federcongressi&eventi si affianca alla formazione tecnica per gli operatori del turismo congressuale erogata dall’associazione ed è dedicato all’acquisizione e applicazione delle soft skill più richieste dall’attuale mercato del lavoro.

Nell’arco di 4 incontri Nicola Donti, docente esperto in comunicazione e professore di filosofia del linguaggio, fornirà ai i professionisti del MICE spunti e suggerimenti per migliorare la gestione dello stress, lo sviluppo del pensiero creativo, la comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi.

Con questo ciclo di seminari l’associazione dei congressi e degli eventi conferma il proprio focus sulla formazione come commenta Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi: “Il nuovo percorso dedicato alle soft skill inaugura la nuova dimensione trasversale della proposta formativa dell’associazione che si aggiunge a quella già consolidata e sempre oggetto di aggiornamento dedicata a specifiche categorie di soci. Il nostro obiettivo è fornire alle imprese non solo occasioni di confronto ma anche di crescita professionale per essere competitive in un contesto economico e sociale in costante e accelerata evoluzione”.

Per quanto riguarda la formazione tecnica, alle Destinazioni e sedi è stato riservato l’Italian Destinations’ Retreat che, promosso congiuntamente con Convention Bureau Italia, si è appena svolto a Rimini permettendo ai soci di condividere strategie, crescita e nuovi obiettivi che le destinazioni italiane devono porsi oggi anche alla luce degli ultimi risultati ICCA che vedono l’Italia al secondo posto nel mondo per numero di congressi associativi. Rivolta a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare all’interno di convention bureau, DMO, consorzi ed enti di promozione, centri congressi e alberghi congressuali è la MICE Destination Academy il cui prossimo appuntamento si terrà a Roma dal 7 al 9 novembre presso lo Starhotels Metropole.

Pensata invece per la categoria dei PCO è la PCCO Academy, percorso formativo che ha lo scopo di migliorare capacità, conoscenze e professionalità del PCO il cui calendario è in fase di programmazione. Infine dedicati ai Provider ECM sono i Gifes Live Talk, periodici incontri online per approfondire le questioni più complesse e attuali inerenti l’Educazione Continua in Medicina.
La formazione di Federcongressi&eventi coinvolge anche i giovani che stanno muovendo i primi passi nella meeting industry. Pensato per loro è Junior for Training, il programma di formazione gratuita che, iniziato a maggio, si svilupperà sino a ottobre con appuntamenti tenuti da professionisti delle più quotate imprese del settore.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *