Secondo un’indagine di Visa International Travel Survey, realizzata in collaborazione con Ipsos, il 74% dei turisti in arrivo dal Regno Unito e il 57% di quelli dagli USA hanno già visitato l’Italia in passato e pianificano di tornarci nei prossimi 12 mesi. Il periodo di maggiore afflusso sarà in estate, con agosto e settembre che vedranno il maggior numero di arrivi. Le principali attrazioni sono la cultura, i musei e i monumenti italiani, con Roma, Firenze, Venezia e Milano indicate come le destinazioni più popolari.

Ruolo Cruciale dei Pagamenti Digitali

I pagamenti digitali sono essenziali per i turisti americani e britannici. Le carte di pagamento sono lo strumento più utilizzato per acquisti nei grandi store (57% UK, 49% USA), nei piccoli negozi (42% UK, 45% USA), per servizi di trasporto su lunga distanza (61% UK, 49% USA) e per la mobilità urbana (35% UK, 31% USA), oltre che per le spese di alloggio (63% UK, 57% USA).

Durante il soggiorno in Italia, il 19% dei turisti britannici e il 14% di quelli statunitensi prevede di utilizzare maggiormente i pagamenti digitali rispetto al proprio paese d’origine. L’ampia accettazione (49% UK, 49% USA) e la sicurezza delle transazioni (56% UK, 54% USA) sono i principali motivi di questa tendenza.

I pagamenti digitali saranno utilizzati per l’alloggio (85% UK, 75% USA), la ristorazione (74% UK, 63% USA), lo shopping nei grandi store (82% UK, 68% USA) e nei piccoli negozi (61% UK, 58% USA). Anche i trasporti vedranno un’ampia adozione di pagamenti digitali, sia per i servizi di lunga distanza (80% UK, 65% USA) sia per la mobilità urbana (60% UK, 48% USA).

Aumento del Budget di Spesa

Il 31% dei turisti britannici e il 46% degli statunitensi ha pianificato un budget di spesa superiore rispetto all’anno scorso. I turisti britannici prevedono una spesa media di £1.960 per due persone, mentre gli americani stanziano $3.493 per tre persone.

Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia, ha sottolineato l’importanza dei pagamenti digitali per soddisfare le esigenze dei turisti, specialmente in vista di eventi come il Giubileo e le Olimpiadi di Milano Cortina.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *