flydubaiFlydubai Boeing 737 MAX 8 photographed on July 26, 2017 from Wolfe Air Aviation’s Learjet 25B.

Flydubai ha chiuso il 2024 con una solida crescita finanziaria, registrando un utile ante imposte di 2,5 miliardi di AED (674 milioni di USD), in aumento del 16% rispetto al 2023. I ricavi della compagnia sono saliti a 12,8 miliardi di AED (3,5 miliardi di USD), segnando un incremento del 15%.

L’azienda ha trasportato 15,4 milioni di passeggeri nel corso dell’anno, l’11% in più rispetto al 2023, consolidando il proprio ruolo tra i principali vettori operanti dall’aeroporto di Dubai (DXB). La capacità complessiva, misurata in Chilometri Disponibili per Posto (ASKM), è aumentata del 10%.

Secondo il CEO di flydubai, Ghaith Al Ghaith, i risultati confermano la resilienza del modello di business della compagnia, caratterizzato da flessibilità operativa e investimenti mirati per migliorare l’esperienza del cliente. L’incremento della domanda per la Business Class ha contribuito alla crescita, con un aumento del 18% nell’adozione di questa classe di viaggio.

L’azienda ha inoltre registrato un EBITDA in crescita del 15%, pari a 4,1 miliardi di AED (1,1 miliardi di USD). Il costo del carburante, che nel 2023 rappresentava il 32% delle spese operative, è sceso al 28%, grazie a un prezzo medio più contenuto.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli