Dopo un anno di chiusure anche Francoforte, metropoli dal cuore tedesco, ma dall’animo moderno ed europeo, è pronta ad offrire ai viaggiatori nuovi, interessanti, spunti per una fuga “a portata di mano” a dispetto della sua vocazione principalmente business.
Francoforte infatti, grazie alla sua vicinanza all’Italia e ai suoi numerosi collegamenti giornalieri, può anche essere meta di un weekend fuoriporta diverso dal solito, alla scoperta di una metropoli vivace, ma con un’anima storica.

Mädchen-am-Main©Elisabeth-Schmitt_GettyImages-142115577

Francoforte à il meglio di sé se esplorata a piedi: dal Römerberg potete visitare la zona dei musei, tra cui il museo Stadel, oppure passeggiare in uno dei numerosi parchi, fiore “verde” all’occhiello della città: Grüneburgpark (appartenuto alla famiglia Rothschild), il Günthersburgpark il parco più amato dai bambini di ogni età, o il Bethmannpark, un’oasi di verde dallo stile cinese (inaspettato nel cuore della città tedesca). Per una pausa ci si può fermare in una pasticceria tradizionale e ordinare la tipica Frankfurter Kranz, la torta con crema di burro, vaniglia e pan di spagna decorata da ciliegie candite, con una tazza di caffè.

Il calendario degli eventi a Francoforte è sempre stato molto fitto e oggi, dopo più di un anno di stop, finalmente torna a popolarsi anche per il leisure: ecco infatti gli eventi che sono stati confermati in città per la seconda metà dell’anno:

06.10.2021 – 30.01.2022: “Nennt mich Rembrandt” mostra dedicata al maestro olandese allo Städel Museum

08.10.2021 – 06.02.2022: Paula Modersohn-Becker, con i dipinti di una delle pittrici tedesche di fine ’800 più conosciute, allo SCHIRN KUNSTHALLE

Autunno 2021: apertura del Deutsches Romantikmuseum, museo dell’arte romantica

Primavera 2022: “Renoir” una mostra dedicata al famoso maestro francese allo Städel Museum

04.11.2022 – 19.02.2023: “Chagall”, mostra dedicata al pittore francese alla SCHIRN KUNSTHALLE

Per chi vuole visitare i musei e muoversi agevolmente in città, è perfetta la Frankfurt Card, che offre viaggi gratuiti su tutti i mezzi di trasporto compresi quelli da e per l’Aeroporto Internazionale di Francoforte (FRA). La travelcard è disponibile per uno o due giorni e offre il 50% di sconto su city tour, ingressi a musei e altre attrazioni.

Condividi: