FS, torna ad aprile il Frecciarossa Milano-Parigi. E a giugno si aggiunge la tratta Parigi-Marsiglia

frecciarossa milano parigi

Riprende ad aprile 2025 il servizio Frecciarossa tra Milano e Parigi, operato da Trenitalia France, società del Gruppo FS Italiane. A partire da giugno, sarà inaugurato anche un nuovo collegamento interno in Francia tra Parigi e Marsiglia, segnando un ulteriore passo nella strategia di espansione della compagnia.

Le novità sono state annunciate a Parigi dall’Amministratore Delegato di Trenitalia France, Marco Caposciutti, nell’ambito della presentazione del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane. Questo piano punta a rafforzare la presenza internazionale, che già genera un fatturato di 3 miliardi di euro e conta 12mila dipendenti.

Dal debutto di Trenitalia sul mercato francese nel dicembre 2021, sono stati trasportati oltre 3 milioni di passeggeri, con un livello di soddisfazione straordinario: il 98% dei viaggiatori si dichiara soddisfatto dell’esperienza e il 97% disposto a consigliarla. Anche il collegamento Parigi-Lione ha registrato un incremento significativo del 40% nel numero di passeggeri tra il 2023 e il 2024.

Ritorno del Frecciarossa Milano-Parigi dal 1° aprile 2025

Il servizio Milano-Parigi, sospeso dalla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne, riprenderà con quattro corse giornaliere.

  • Partenze da Parigi: ore 7:30 e 15:20.
  • Partenze da Milano: ore 6:25 e 15:53.

Il viaggio, della durata di circa 7 ore, includerà fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali di Trenitalia.

Parigi-Marsiglia: il nuovo Frecciarossa dal 15 giugno

Dal 15 giugno 2025, il collegamento Parigi-Marsiglia offrirà quattro corse giornaliere con un tempo di percorrenza di 3 ore e 20 minuti.

  • Percorso: Parigi-Gare-de-Lyon, con fermate a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.

I biglietti saranno in vendita a partire da metà marzo. Questo nuovo servizio rappresenta un’opzione competitiva e sostenibile per chi viaggia per lavoro o turismo tra il nord e il sud della Francia, rafforzando l’impegno del Gruppo FS Italiane verso una mobilità innovativa ed ecologica.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli