Gattinoni Travel si prepara all’ultimo quarter del 2024 con un paniere di novità e progetti volti allo sviluppo dell’area Leisure dell’azienda per offrire più frecce all’arco delle 1472 agenzie di viaggio del network, di cui 78 Travel Store (le agenzie di proprietà del Gruppo), 1349 agenzie partner (Mondo di Vacanze e My Network) e, entro fine anno, 45 punti vendita affiliate in partecipazione con la formula di Travel Point.
VIAGGI TEMATICI
In ambito prodotto, sono pronti i viaggi tematici con gli esperti, ideati non solo per rispondere alle esigenze di nicchie di consumatori che nutrono esigenze particolari ma anche per consentire a semplici appassionati di avvicinarsi; dalla fotografia (con già in calendario Berlino, Uzbekistan, India, Marocco, Perù e Isole Lofoten) all’archeologia, dall’arte alla sostenibilità (viaggi carbon neutral), dall’astrofilia a festival ed eventi annuali, la programmazione presenterà tour in compagnia di professionisti esperti nelle singole materie. La caratterizzazione, la specificità, si contrappongono al viaggio generalista raccogliendo la tendenza, emersa sempre più chiaramente nell’ultimo biennio, di vivere esperienze mirate, uniche e autentiche, che rendono il tempo dedicato al viaggio un’esperienza ritagliata veramente a misura delle proprie passioni. Quindi non solo per esperti ma dedicati anche a neofiti appassionati. Per ogni tema il calendario 2025 prevede più partenze nel corso dell’anno.
LUXURY CLUB
Sempre in tema di “esperti”, Gattinoni Travel lancia anche il Luxury Club. In questo progetto è stata identificata una rosa di circa 80 Ambassador, agenti particolarmente preparati in tutte le componenti del segmento travel luxury. L’obiettivo del Luxury Club è molteplice; da un lato posizionare Gattinoni presso il pubblico anche come brand da scegliere per viaggi di alto profilo, dall’altro ispirare un bacino sempre più ampio di agenti a intraprendere questo percorso, abbracciare questa forma di business che indubbiamente genera soddisfazioni in termini di ricavi.
LOGO OLFATTIVO GATTINONI
Fra i nuovi progetti di Gattinoni Travel per l’ultima parte dell’anno, non possono mancare quelli legati a Marketing e Comunicazione. Proseguendo il percorso che vuole arrivare ai consumatori, anche stimolando i sensi, Gattinoni lancia il logo olfattivo con la Fragranza denominata TRAVELLER. Inizialmente disponibile nelle agenzie di proprietà e negli Hub del Gruppo a Milano, Torino e Bologna, la profumazione dal pay off “Orizzonti di Viaggi” accoglie gli ospiti nelle sedi e desidera proiettarli in una nuova dimensione di viaggio, per evocare sensazioni di relax e libertà. Insieme a un laboratorio olfattivo, che ha declinato le aspirazioni di Gattinoni, sono state identificate come componenti pepe nero, muschio bianco, cardamomo, ginepro e tè verde, essenze che stimolano il benessere e avvolgono con un invito a esplorare il mondo. In un secondo tempo la Fragranza sarà disponibile in tutte le agenzie e sarà omaggiata a chi prenota un viaggio, con tester da inserire in valigia o nei cassetti degli armadi di casa.
TABLE BOOK TRAVEL EXPERIENCE
Dopo l’olfatto con la nuova fragranza, l’udito con la web radio, la vista con i video ad hoc proiettati nelle agenzie, al tatto è riservata infine la nuova edizione del Table Book Gattinoni Travel Experience. Sarà disponibile a fine anno nelle agenzie del network il volume “Orizzonti di Luce” concepito per ispirare coloro che sono alla ricerca di viaggi altamente esperienziali, con un focus su Oceani, Asia, Africa e Nord America. Il table book sarà stimolante non solo nei contenuti ma anche nella forma, per un’esperienza tattile; il cliente che sfoglia in agenzia il catalogo toccherà materiali in rilievo e con giochi di luce.
Franco Gattinoni, Presidente e Fondatore del Gruppo Gattinoni ha dichiarato: “Il 2023 è stato per il nostro Gruppo un anno importante per i numeri di tutte le nostre aree di business. Nel 2024 ci siamo concentrati sulla riorganizzazione aziendale e i vari conferimenti di ramo d’azienda dopo l’acquisizione di Robintur SPA e di tutte le società aggregate. A fine anno concluderemo questo lungo e delicato percorso che ci ha impegnati molto e avremo un’azienda più semplificata. Questo ci permetterà di tornare a parlare di business e progetti che abbiamo in cantiere e che ci proietteranno nel futuro della nostra impresa, delle nostre agenzie e dei nostri prodotti”.
Aggiunge Isabella Maggi, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Gattinoni: “Il desiderio, il bisogno di viaggiare, tocca corde profonde. Come Gruppo siamo sempre tesi verso forme che ci permettano di andare a intercettare quelle corde, di esplorare una dimensione non razionale, per attrarre le persone verso il nostro brand e canalizzarle nelle nostre agenzie”.