Gattinoni Travel Network Srl – società del Gruppo Gattinoni che riunisce due network per un totale di 1500 agenzie di viaggio in tutta Italia – vede flussi incoraggianti: da metà giugno molte persone si sono rivolte alle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze e MyNetwork. Inizialmente c’era la necessità di capire come poter viaggiare, il bisogno di chiarezza relativamente a protocolli, situazioni di hotel, resort e compagnie aeree. Ora ci si attiva su quanto è definito, e ogni settimana le prenotazioni aumentano in modo rilevante.

L’estate si concentra essenzialmente in Italia. I budget sono più limitati rispetto agli anni precedenti ma i freni riguardano la situazione d’incertezza sulle regole che le regioni non applicano in maniera uniforme.

I soggiorni balneari premiano innanzi tutto le destinazioni raggiungibili autonomamente in auto e con auto + traghetto come Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nelle ultime settimane sta crescendo la domanda sulle isole come Sardegna e Sicilia dove Gattinoni Travel Network sta lavorando per potenziare e garantire i collegamenti aerei. La montagna richiesta è in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Sergio Testi

In Europa, nonostante qualche incertezza per collegamenti e regole, riscontrano favore la Grecia e la Spagna. Il lungo raggio e molte mete del medio raggio sono difficili da perseguire tra blocchi dei confini e preoccupazioni dei clienti per quarantene previste o dubbie al rientro delle vacanze.

Secondo i dati dei network Gattinoni, gli italiani non hanno rinunciato al progetto di una vacanza. Magari più corta, nelle coste più vicine, almeno week end all’insegna dello sport al lago o in montagna.

Coppie e famiglie che contattano le agenzie del network chiedono la garanzia di poter eventualmente annullare senza penali. Rispetto agli altri anni le persone sono più insicure, chiedono molti preventivi prima di finalizzare, ma le agenzie danno garanzie che le piattaforme on line non offrono.

Il bonus vacanze stanziato dal governo non è richiesto. Al contrario i voucher, che inizialmente erano stati percepiti in modo critico, stanno spingendo le richieste per l’inverno e il capodanno. Ci sono segnali importanti su Caraibi, Oceano Indiano ed Emirati Arabi.

Commenta Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Travel Network Srl: “Le vendite hanno avuto una ripresa ma sono condizionate da blocchi per alcune mete e dalla mancanza di informazioni certe da parte degli organi istituzionali. Governo, enti, regioni ed esperti dovrebbero trasferire tranquillità; le persone al momento prenotano sotto data ma se riceveranno segnali sicuri si muoveranno volentieri in anticipo. Con i tour operator collaboriamo strettamente ma abbiamo tutti lo stesso problema di mancanza di indicazioni certe che agevolino una strategia a medio termine. Questa estate molte aziende non effettueranno la tradizionale chiusura estiva, per recuperare per quanto possibile i mesi perduti. Sarebbe utile che le compagnie aeree cogliessero l’opportunità potenziando i collegamenti disponibili, così da prolungare l’estate anche in settembre, a beneficio del comparto. Le nostre agenzie ci hanno trasmesso soddisfazione per tutte le azioni messe in campo. Siamo pronti ad affrontare un inverno in netta ripresa”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli