business travel

Dal 1979 il 27 settembre si celebra la Giornata mondiale del Turismo, che quest’anno è dedicata al ‘Turismo per una crescita inclusiva’. Il turismo è apertura e curiosità verso il mondo e, per questi motivi, rappresenta uno dei motori dell’economia oltre che un contributo importante per lo sviluppo sostenibile in ottica degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Ma a che punto siamo con la ripartenza?
A fare una panoramica su una nicchia del settore, quella del business travel, è BizAway che ha sviluppato una piattaforma digitale grazie alla quale i travel manager possono prenotare viaggi e gestire gli aspetti amministrativi.

Stando ai dati relativi alle prenotazioni fatte sulla piattaforma fino ad agosto 2021, la macchina del business travel si è rimessa in moto: BizAway ha, infatti, quintuplicato le sue prenotazioni rispetto allo stesso mese del 2020. Tra le ragioni di questa accelerazione vi sono sicuramente gli effetti della vaccinazione di massa, che ha migliorato la situazione sanitaria, e dell’utilizzo del Green Pass europeo, che ha sostituito PCR e test antigienici, permettendo ai passeggeri di viaggiare in sicurezza.

Le aziende, dopo mesi di comunicazione virtuale, stanno dunque ricominciando a organizzare incontri dal vivo, una modalità che favorisce il networking e l’instaurazione di legami più duraturi: così nel mese di agosto BizAway ha registrato picchi di prenotazioni per hotel e voli, seguite da quelle per treni e auto a noleggio.

C’è poi il fenomeno dello smartworking ad aver cambiato in parte lo scenario: la possibilità per molte professioni di svolgere il lavoro anche da remoto ha, infatti, fatto sì che, specialmente nei mesi estivi, in molti scegliessero di lavorare in luoghi diversi da quelli abituali, con il benestare dell’azienda, prenotando dunque un maggior numero di viaggi. Durante il mese di agosto, le destinazioni di volo più gettonate per i viaggi effettuati sulla piattaforma BizAway sono state Madrid, Barcellona, ​​Milano, Valencia, Roma e Berlino. Per quanto riguarda gli hotel, le prime tre destinazioni restano tre grandi città come Madrid, Milano e Barcellona seguite da Siviglia e Las Palmas (Gran Canaria), proprio per il fatto che molte aziende hanno dato la possibilità di svolgere il lavoro in smartworking e i lavoratori lo hanno fatto da mete più calde.

Segnali di ripresa anche dei viaggi intercontinentali: “Queste tratte, tra le più penalizzate a causa delle misure restrittive, saranno finalmente riaperte e, in questo senso, la nostra capacità di gestire anche i visti internazionali, direttamente tramite la piattaforma digitale, permetterà ai clienti di snellire fortemente le operazioni e soprattutto la complessità derivante dalla variabilità della situazione”, commenta Luca Carlucci, cofondatore e CEO di BizAway.
Un’altra tendenza che si va delineando è la preferenza dei travel manager per le tariffe flessibili, che offrono la possibilità di effettuare cambi di prenotazione o cancellazioni anche all’ultimo minuto senza particolari formalità.


Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *