Crociere fluviali con piccole imbarcazioni di lusso in luoghi altrimenti inaccessibili del pianeta: è la nuova proposta di Going, in esclusiva per l’Italia, in linea con il posizionamento doi alta gamma del tour operator. E’ stata infatti presentata a Milano la nuova partnership con Aqua Expeditions, operatore di crociere fluviali e costiere con le sue tipiche imbarcazioni “da esplorazione”. In tutto, 5 unità: 3 fluviali e 2 motoryacht che solcano fiumi leggendari e coste epiche come quelle dell’Indonesia, esplorano l’Amazzonia o permettono di osservare da un luogo privilegiato i varani di Komodo. Aree del mondo incontaminate che vengono visitate nel pieno rispetto delle comunità locali: si evita anche di sbarcare lo stesso giorno della settimana per non creare aspettative negli autoctoni.

Andando a rappresentare in esclusiva sul mercato italiano Aqua Expeditions, Going dedica una particolare attenzione a realizzare esperienze di viaggio pre e post crociera che vanno a completare gli itinerari di “Aqua”, già di per sé unici.
Risalendo il fiume Mekong tra Vietnam e Cambogia e il Rio delle Amazzoni tra l’Amazzonia peruviana e la Riserva Nazionale Pacaya-Samiria o costeggiando il Parco Nazionale di Komodo, le Isole delle Spezie e Raja Ampat, il viaggio con Aqua Expeditions e le sue barche a motore di design diventa una vera e propria esplorazione in un contesto di raffinatezza e attenzione per la natura senza precedenti per il turismo organizzato.

Francesco Galli Zugaro e Maurizio Casabianca

“Un prodotto pensato per tutte le agenzie di viaggio, non solo quelle del lusso – assicura Maurizio Casabianca, chief commercial & operations officer di Going – Prevediamo per questo di fare dei webinar formativi per spiegare il prodotto che si adatta a più casistiche: solo traveler, coppie in viaggio di nozze, ma anche incentive grazie alla possibilità di privatizzare una nave e fare esperienze sul territorio di turismo attivo”.
Aqua Expeditions è una compagnia di crociere di lusso, fondata 16 anni fa da Francesco Galli Zugaro, imprenditore italoamericano, residente a Singapore. La sua idea di navigazione ricalca il concetto dell’esplorazione e di un contatto con la natura estremamente intimo, in un contesto di ospitalità esclusivo, per un massimo di 40 passeggeri e a bordo di barche a motore di design e sulle quali i servizi sono estremamente raffinati. Il rapporto crew-ospiti è infatti di 1:1: per ogni ospite a bordo c’è un membro dell’equipaggio.
Le destinazioni solcate dalle 5 navi (Aqua Mare, Aria Amazon, Aqua Nera, Aqua Mekong e Aqua Blu) sono insite nel naming e portano in sé la scoperta di geografie remote e spesso inesplorate dal turismo organizzato. Ecco gli itinerari previsti dalle diverse navi:

AQUA MARE – Isole Galapagos, Ecuador

È il primo super yacht della flotta di Aqua Expeditions, costruito in Italia dal cantiere CRN e personalizzato da Zuretti Design: le eleganti suite sono 7 per 16 passeggeri. La vita a bordo è caratterizzata da un servizio esclusivo, la cucina è diretta dal pluripremiato chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino. L’equipaggio è di 16 persone tra le quali due guide naturaliste per esplorare l’arcipelago dove Charles Darwin ispirò i suoi studi sulla teoria dell’evoluzione.

ARIA AMAZON – Rio delle Amazzoni, Perù

Costruita su misura per esplorare l’Amazzonia peruviana e la Riserva Nazionale Pacaya-Samiria con un impatto minimo sul delicato ambiente naturale, Aria Amazon conta 16 lussuose suite con finestre a tutta parete per una vista stupefacente sul fiume e sulla foresta pluviale. Sul ponte superiore sono collocati gli spazi comuni, comprensivi di jacuzzi, una lounge e un bar. La cucina predilige alimenti locali mentre le escursioni sono condotte in piccoli gruppi da staff di esperienza e guide naturalistiche.

AQUA NERA – Rio delle Amazzoni, Perù

Questa imbarcazione da 205 piedi ha stabilito un nuovo standard per i viaggi fluviali di lusso in Amazzonia: le 20 suite sono arredate con ineccepibile eleganza e, allo stesso modo, gli ambienti dove si trascorrono momenti di relax e socialità durante la navigazione si ispirano alla natura incontaminata di questa via fluviale importantissima per il pianeta. Come per le altre unità della flotta, le escursioni sono sempre guidate da specialisti dell’ecosistema naturale. Quattro lance ausiliarie a due motori a basse emissioni accompagnano piccoli gruppi di passeggeri in esplorazioni mirate.

AQUA MEKONG – Fiume Mekong, Cambogia e Vietnam

Traccia il suo percorso lungo il fiume più lungo del sud-est asiatico attraverso Cambogia e Vietnam, Aqua Mekong: 205 piedi di lunghezza per un centro benessere, una palestra e anche una piscina per bambini affacciata sul fiume. Le spaziose suite sono 20 con panoramiche finestre cielo-terra mentre la prima colazione del mattino viene servita sul ponte superiore, sia a prua sia a poppa. Il punto più alto della barca è ideale anche per l’avvistamento della fauna sul fiume e, in particolare, mentre si naviga affiancando la riva.

Aqua Blu – Indonesia, Parco Nazionale di Komodo, Isole delle Spezie e Raja Ampat

Con i suoi quasi 200 piedi, è il primo esploratore oceanico a lungo raggio con partenze tutto l’anno e base permanente a Bali. Aqua Blu ha 15 suite e mette a disposizione attrezzatura per gli sport acquatici in una regione del mondo incredibilmente remota e intatta nel paesaggio. A bordo anche una SPA e uno spazio di fitness, per allenarsi. Così come una vasca idromassaggio. Lo stile degli interni e la ristorazione sono, come per ogni unità della flotta, ricercati e di qualità.

Autore