Il gruppo Della Frera Hotel, fondato nel 2014 da Guido della Frera, presidente tuttora in carica, sta investendo complessivamente un milione di euro per migliorare la sostenibilità delle proprie strutture. Il percorso “sostenibile” intrapreso dal Gruppo ha visto l’azienda lavorare su diversi fronti, proprio a partire dal suo flagship hotel: Grand Hotel Villa Torretta, Curio Collection by Hilton a Sesto San Giovanni. Grazie ad un investimento di oltre 700.000 euro, verranno installate nuove caldaie a condensazione, pompe di calore e cogeneratore per la produzione congiunta di energia elettrica e termica. Inoltre, recentemente sono già state installate le colonnine elettriche per la ricarica delle auto. 

La seconda struttura sulla quale è previsto un intervento sostanziale del valore di circa 362.000 euro è il Doubletree by Hilton di Solbiate Olona, albergo che ha da sempre adottato una politica green molto chiara e che a luglio 2023 ha sottoscritto il progetto “MALPENSAFIERE CER”, entrando a pieno titolo come socio fondatore di una nuova comunità energetica rinnovabile. Al Doubletree by Hilton di Solbiate verranno installati pannelli solari di ultima generazione (852 moduli  con una potenza di impianto di  383,4 kWp) in grado di produrre energia per 438.990 kWh.

Guido Della Frera, Founder e Presidente di GRUPPO DELLA FRERA HOTEL SRL, commenta: ”Ritengo sia importantissimo assumere e promuovere comportamenti virtuosi che contribuiscano allo sviluppo sostenibile della nostra azienda, e, allo stesso tempo, possano essere di esempio per il nostro comparto. La sostenibilità sia essa sociale o ambientale, è una garanzia di rispetto per l’ambiente e le persone che porta ad una serie di ricadute positive importanti, non solo di risparmio economico ma anche di benessere per i propri dipendenti”. 

L’efficientamento energetico intrapreso da GDF Hotel ha visto infine una serie di interventi anche in altre strutture del Gruppo, in particolare all’IBIS Milano Fiera. Al fine di ottimizzare i consumi, IBIS Milano Fiera ha installato i pannelli solari per un maggiore risparmio energetico e ha implementato un sistema di  riutilizzo dell’acqua piovana per rinfrescare gli ambienti dell’hotel, irrigare il giardino e rifornire le toilette. Non ultimo, il parco di macchine elettriche a disposizione dei clienti. 

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *