Il 13 novembre 2023, presso l’Hilton Milan, si è tenuto il primo Hilton Sustainability Forum, un evento focalizzato sull’analisi pragmatica delle sfide e opportunità legate alla sostenibilità aziendale. La manifestazione ha visto la partecipazione di imprenditori, manager e opinion leader nel campo della sostenibilità, mirando a sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche cruciali per il loro futuro.
Promosso dal General Manager Daniele Fabbri, punto di riferimento italiano per i progetti ESG (Environmental, Social and Governance) di Hilton, il forum ha coinvolto studenti provenienti da prestigiose università milanesi. L’obiettivo era discutere di sostenibilità, gestione alberghiera e responsabilità sociale.
L’evento ha offerto un’opportunità unica di formazione e informazione sulle sfide della sostenibilità aziendale e sulla lotta ai cambiamenti climatici. Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno presentato progetti sostenibili applicabili al turismo, con un focus sull’hotellerie o sulla destinazione, concentrandosi su energia, cibo e materiali di consumo.

La giuria, composta da membri del board di Hilton, ha selezionato il progetto “Hilton For The Ocean Clean Up” di Serena De Bernardis, studentessa del MET – Master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, come vincitore della prima Hilton Sustainability Cup. I criteri di valutazione includevano originalità, fattibilità, area di realizzazione, costi e impatto sostenibile.

Il Hilton Sustainability Forum 2023 ha visto relatori di rilievo, tra cui Riccardo Haupt, CEO di Will Media, Giuseppe Milici di Deloitte & Touche e Nicola Lamberti, giovane divulgatore scientifico. Daniele Fabbri ha sottolineato l’importanza crescente della connessione tra ospitalità e sostenibilità, elogiando gli sforzi di Hilton nel ridurre le emissioni di gas serra.

Alessandro Cabella, Hilton Area General Manager for Italy, ha sottolineato il ruolo fondamentale di Hilton nel promuovere un’impatto ambientale e sociale positivo attraverso operazioni, catena di fornitura e coinvolgimento nelle comunità locali. Hilton, attraverso il suo impegno, cerca di aprire la strada verso un futuro a impatto zero, consapevole della responsabilità verso il pianeta e le generazioni future.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *