Italia Destinazione Digitale e Travel Appeal, con un’indagine che ha considerato oltre 400.000 recensioni online del 2018 e più di 50.000 strutture, hanno rilevato dati e fattori che oggi determinano il successo indiscutibile degli agriturismi in Italia. Le recensioni online nel 2018 sono cresciute del 20% rispetto all’anno prima, fino a toccare un volume di 412.000 commenti e un sentiment positivo altissimo, del 90.4% (superiore di 2 punti rispetto alla soddisfazione media degli ospiti dell’extralberghiero). 

Complice anche l’alto gradimento da parte dei turisti, gli agriturismi sono sempre più numerosi e già oggi rappresentano il 17% dell’offerta complessiva italiana extralberghiera. Le regioni nelle quali i viaggiatori sono maggiormente soddisfatti di queste soluzioni di alloggio rurale sono la Valle d’Aosta, il Trentino, l’Umbria e il Piemonte: qui il sentiment positivo si posiziona addirittura tra il 92 e il 94,4%. In Toscana si concentra la maggior parte degli agriturismi (32% del totale), dato che non stupisce considerata la grande popolarità di aree rurali riconosciute a livello internazionale, come il Chianti o la Val d’Orcia; in Umbria invece l’agriturismo è la forma di alloggio extralberghiero più diffusa a livello regionale (40% di incidenza sul totale dell’offerta extralberghiera).

Gli agriturismi sono sempre più apprezzati anche dai turisti stranieri, in particolare tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri e inglesi, che costituiscono il 30% delle presenze complessive. 

Tra i fattori determinanti di questo successo, oltre naturalmente alla location e l’accoglienza, sicuramente il cibo: gli ospiti ne parlano tanto (22% di incidenza) e in maniera eccellente, registrando un sentiment del 90,6%. Un dato che conferma i trend evidenziati dal report sull’enogastronomia in Italia realizzato da Travel Appeal, secondo il quale nel 2018 il numero delle recensioni su esperienze enogastronomiche è aumentato addirittura del 212%. 

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli