L’industria del turismo congressuale italiana premia in Campidoglio le eccellenze della conoscenza. L’appuntamento è per il 26 novembre, con la quarta edizione di “Italian Knowledge Leaders”, che quest’anno celebra il capitale intellettuale italiano e il suo fondamentale contributo alla crescita del paese come polo d’eccellenza congressuale. L’evento, organizzato da Convention Bureau Italia con il supporto della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane) e il sostegno del Ministero del turismo, sarà arricchito dalla partecipazione del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che interverrà dal palco.
Italian Knowledge Leaders è il progetto che ha contribuito a posizionare l’Italia al primo posto in Europa e al terzo posto nel mondo nella classifica ICCA, che misura la capacità delle destinazioni di attrarre congressi internazionali.
I leader che saranno chiamati a raccolta in Campidoglio ricoprono cariche preminenti all’interno di importanti associazioni internazionali. Risultano tra i principali ambasciatori della conoscenza italiana nel mondo e rafforzano il ruolo del paese come punto di riferimento globale in termini di innovazione e ricerca.
La Tavola rotonda prevista nel corso dell’evento, dal titolo “Congressi nel Sud Italia: esperienze ed analisi di sfide e opportunità”, rappresenterà l’occasione giusta per mettere i protagonisti della conoscenza a dialogo. Moderata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic e Le Scienze, consentirà di confrontarsi su un tema dirimente in termini di sviluppo del settore e dei territori che coinvolge.
“Parliamo di professionisti – è il commento di Carlotta Ferrari, Presidente di Convention Bureau Italia – che hanno contribuito in modo determinante a far crescere il ruolo dell’Italia nell’ambito dei congressi internazionali, portando nel nostro Paese eventi di rilevanza mondiale, che hanno generato milioni di presenze e rafforzato la nostra attrattiva come destinazione leader per il turismo congressuale. L’appuntamento ci consentirà di confrontarci sulle best practices internazionali, condividendo il know-how e le esperienze acquisite”.
“In particolare – aggiunge Ferrari – il panel dedicato al Sud Italia nasce dalla considerazione che racchiude un grande capitale intellettuale, un potenziale assolutamente meritevole di essere valorizzato. Il Sud del Paese rappresenta dunque una grande opportunità, che deve essere sviluppata mettendo a sistema tutti gli stakeholder locali. Siamo convinti che si tratterà, oltre che di un momento di confronto, anche dell’occasione per tracciare le strategie future grazie al contributo di valore portato dai relatori. Ci aiuterà a sviluppare una visione di lungo periodo da applicare ad un settore che riveste una posizione sempre più centrale nell’ambito delle politiche turistiche nazionali”.
Durante l’evento, con il Progetto Legacy, ad essere premiati saranno anche i leader del futuro: giovani ricercatori che hanno saputo distinguersi per la loro eccellenza accademica e per il loro impegno nell’organizzazione di congressi scientifici internazionali.
I riconoscimenti però non terminano qui, perché durante l’edizione 2024 verranno assegnati premi anche al Congresso più sostenibile ed a quello più inclusivo, concetti cardine del nuovo turismo congressuale, che guarda al rispetto dell’ambiente, alla creazione di valore duraturo per il territorio in cui si svolge e alla massima accessibilità per tutti.
I lavori si apriranno alle 16.00 con i saluti di Alessandro Onorato, assessore al turismo del Comune di Roma, e di un rappresentante di Enit. A seguire, arriveranno gli interventi di Maria Grazia Russo (Crui) e del ministro Daniela Santanchè.