Durante il TTG Travel Experience, la business unit Retail del Gruppo Bluvacanze ha celebrato i risultati del Gold Partner Program, il progetto riservato ai fornitori preferenziali delle agenzie Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e del polo Blunet. Quest’anno sono stati riconosciuti 34 Gold Partner: una rete che, a quattro anni dal lancio, continua a crescere in modo stabile e sostenuto. Nel corso dell’ultimo anno, il contributo dei partner Gold sul totale delle vendite ha registrato un balzo di quasi cinque punti percentuali, attestandosi al 57%. L’obiettivo dichiarato è ambizioso: raggiungere il 65%. Il network, caratterizzato da un’elevata fidelizzazione, ha visto alcuni nuovi ingressi, ma nessuna uscita, e si fonda ormai su accordi triennali.
Il Gold Partner Program si struttura su tre pilastri:
- Rafforzare le partnership: coltivare relazioni di fiducia e collaborazione costante con i fornitori selezionati.
- Ottimizzare la redditività: sviluppare una strategia condivisa per incrementare i benefici sia per la produzione che per la distribuzione.
- Crescita comune: sostenere le attività delle agenzie e trasformare ogni vendita in valore aggiunto.
«Il Gold Partner Program non è solo un incentivo commerciale: è uno strumento concreto per aumentare il margine di contribuzione netto delle agenzie, parametro fondamentale per la sostenibilità delle nostre imprese – spiega Claudio Busca, Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze –. In un settore in cui il prezzo al cliente è determinato da molte variabili esterne, il margine netto misura la reale capacità di generare profitto».
Il percorso del programma si riflette anche in momenti simbolici come il Gold Party, diventato ormai un tradizionale evento di premiazione durante TTG Travel Experience che celebra la fiducia reciproca costruita negli anni e attribuisce visibilità ai partner sui canali ufficiali. “Un premio che funziona al contrario – spiega Busca – mentre in altri eventi si dà un riconoscimento alle agenzie che vendono di più, qui intendiamo celebrare i sempre più numerosi partner che credono nel nostro progetto”
I riconoscimenti hanno prodotto premi tangibili per le agenzie, con effetti positivi sulla loro redditività e sulla possibilità di adottare strategie commerciali personalizzate. Centrale in questo percorso è la piattaforma gestionale ADA, che consente il monitoraggio in tempo reale di vendite, margini e performance di ciascun punto vendita.

