Forte di circa 35 anni di esperienza lavorativa in ambito internazionale, Alessandro Caristo andrà a ricoprire il
ruolo di Direttore Generale del Nolinski Venezia, nuovo hotel del gruppo Evok Collection che aprirà nel 2023 a Venezia nell’ex sede della Camera di Commercio, in Calle Larga XXII Marzo: una struttura di 5000 metri quadri rilevata nel 2017 da Marzo srl, braccio operativo italiano della parigina Zaka Investments. Oltre 64 milioni nel 2017 sono stati investiti per acquisire l’immobile e altri 10 finiranno nelle casse del comune di Venezia per il cambio di destinazione d’uso, già approvato dalla giunta, che consentirà di creare un nuovo 5 stelle lusso di 43 camere e ristorante stellato che andrà anche a riqualificare la zona attraverso una serie di oneri di urbanizzazione.

Oggetto tra il 2009 e il 2013 di un radicale e innovativo restauro, il Palazzo del Commercio, in stile liberty, progettato negli anni Venti da architetti e ingegneri del calibro di Camillo Puglisi Allegra e Giorgio Silvio Coen, è il primo in calcestruzzo armato della città storica. Ultimato nel 1926, fu apprezzato e considerato all’avanguardia anche per i suoi interni, distribuiti su più piani e firmati da artisti e artigiani di pregio.

Il primo incarico di Caristo sarà quello di scegliere ed assumere i 140 impiegati che andranno a costituire il suo team. Nato in una famiglia di albergatori, Caristo ne ha ereditato la passione per l’ospitalità e il servizio. Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola alberghiera di Stresa e Milano, ha iniziato la sua carriera negli alberghi a 4 e a 5 stelle tra Londra, la Svizzera e l’Italia, ove ha potuto acquisire una profonda competenza in tutti gli aspetti del settore dell’ospitalità, oltre a scoprire una passione per le lingue straniere. Dopo oltre 10 anni di esperienza, maturata fra le attività di front office, il settore Food&Beverage e le vendite, Caristo ha conseguito il Master in Economia e Gestione del Turismo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha successivamente assunto incarichi dirigenziali all’interno di alberghi italiani e svizzeri, tra i quali spicca il suo periodo da Direttore dell’Hotel Cipriani nel capoluogo veneto, prima di entrare a far parte del Gruppo Evok ed assumere la direzione del Nolinski Venezia.


Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *