Scalo Milano Outlet & More, outlet cittadino del sud Milano ha inaugurato F-Hub, una struttura unica nel suo genere, che arricchisce l’offerta di servizi congressuali e di eventistica a Milano.

Il progetto, realizzato in partnership con l’agenzia di event management Campus Fandango Club, unisce in un’unica area la funzionalità di spazi modulabili alla tecnologia più innovativa e all’eleganza minimalista ma visionaria del design moderno. F-Hub è infatti la risposta concreta ad una domanda di servizi che sappiano coniugare le esigenze di business con l’offerta di esperienze a valore. Una vera e propria location nella location dove le occasioni di meeting o eventi possono unirsi a momenti di enogastronomia, di shopping o di intrattenimento, all’interno dell’unico outlet cittadino di Milano che racchiude 130 negozi monomarca di importanti brand italiani e internazionali della moda e del design, nonché 14 ristoranti.

Le linee morbide dei listoni di rovere curvato che caratterizzano il soffitto delimitano un’area che comprende tre spazi principali: il foyer di ingresso con il desk della reception, la sala meeting che può ospitare circa 20 persone e lo spazio conferenza in grado di accogliere fino a 150 sedute in modalità platea. A unire tutte le aree una dotazione tecnologica imponente, che permette una personalizzazione totale dello spazio e una fruizione avvolgente dei contenuti. I sette schermi e il ledwall da 230 pollici distribuiti all’interno, infatti, dialogano con il mega ledwall posizionato sulla parete esterna, sopra l’ingresso della location: uno spazio di 12 metri di larghezza e tre di altezza che può trasmettere video e grafiche in alta qualità, offrendo una personalizzazione totale dello spazio. Tutti gli schermi della location sono remotizzabili tramite un sistema di Digital Signage.

Anche le pareti esterne della location, rettangoli di vetro alti quattro metri e larghi due, possono essere personalizzate, trasformando completamente i colori e l’impatto esterno dello spazio. Le soluzioni tecnologiche sono fornite da The Rocks, IT e digital company di Campus Fandango Club. Gli arredi Calligaris, brand made in Italy tra i protagonisti del design district di Scalo Milano. Nimar Industry srl per tutta la parte edile ed impiantistica. Ad occuparsi della gestione e della commercializzazione della location sarà Pratika Travel, tour operator di Campus Fandango Club specializzato nell’organizzazione di convention e incentive.

F-Hub si inserisce in una più ampia visione del Gruppo Lonati per anticipare l’evoluzione del mercato dando voce alle nuove esigenze della città metropolitana di Milano. Il momento dell’acquisto è infatti oggi parte di un’esperienza più ampia che con il tempo si è arricchita, diventando un vero e proprio ecosistema il cui centro è il consumatore, accompagnato sia nelle proprie esigenze di svago che di business. Il futuro del mondo degli outlet sarà infatti quello di trasformarsi sempre più in luoghi in grado di soddisfare a 360° un pubblico eterogeneo e ricettivo.

“Scalo Milano – dichiara Valentina Aprea, Deputato alla Camera – è molto più di uno spazio per lo shopping, si sta infatti rapidamente evolvendo in un luogo di interesse per tutti i cittadini, con un’offerta di intrattenimento di qualità e servizi per le imprese. Sono certa che l’F-Hub di Scalo Milano diventerà un luogo speciale per l’organizzazione di eventi di qualità, che sapranno stupire per le tecnologie utilizzate nel segno della massima personalizzazione, in linea con le ultime tendenze che vedono la tecnologia unirsi ad un tratto umano sempre più distintivo. Questo ‘tocco umano’ è il vero punto di forza di Scalo Milano, un luogo che sa davvero trasferire un senso di positività e dinamismo a diverse tipologie di persone”.

F-Hub è stato progettato e costruito per ospitare eventi di ogni tipologia: dalla convention al party, al temporary store, dalle giornate di formazione per i dipendenti ai cocktail con gli investitori, incontrando i valori e le esigenze dei marchi più diversi. La location è infatti estremamente personalizzabile e in grado di adattarsi a ogni tipo di evento grazie al dialogo tra i tre elementi che la compongono: il calore del legno, l’eleganza del vetro, la solidità del cemento. La tecnologia estremamente evoluta, gli ambienti accoglienti, la posizione privilegiata che la vede inserita in un contesto come quello di Scalo Milano Outlet & More che richiama i concetti più iconici di Milano – la moda, il design e la ristorazione -, nonché l’accessibilità dal punto di vista della viabilità del trasporto metropolitano e del parcheggio, fanno di F-Hub un luogo che sa unire funzionalità e immaginazione, business e innovazione alle porte di Milano.

“Questa nuova iniziativa di Scalo Milano – aggiunge Giorgio Kindinis,  Direttore Generale di Explora – rappresenta un ulteriore importante passo nella consacrazione della Regione Lombardia e dell’area metropolitana di Milano come destinazione di turismo congressuale 4.0. La tecnologia è uno degli asset con cui Explora promuove il turismo lombardo e questa nuova location di Scalo Milano sa davvero sorprendere in questo senso, con soluzioni innovative unite a una concezione degli spazi ispirata al benessere delle persone e dell’ambiente.”

Il nuovo F-Hub rappresenta infatti un’ulteriore evoluzione di Scalo Milano Outlet & More, connotandolo sempre più come luogo fortemente ancorato alla città, che sa esprimere in maniera facile e per un pubblico molto ampio, imprese comprese, tutte le eccellenze della metropoli. Il Gruppo Lonati ha creduto fortemente in questo progetto, creato insieme a Fandango Club, che è nato da un’unione di conoscenze e di expertise per rispondere ad una domanda di servizi a cui ancora non era stata data una risposta efficace.

“Siamo orgogliosi dell’inaugurazione di F-Hub – commenta Davida Lardera, Amministratore Delegato di Scalo Milano Outlet & More – un progetto che incarna la visione di business che anima Scalo Milano: innovazione, velocità di realizzazione dei progetti, estrema attenzione alla qualità dei servizi. Oggi apriamo Scalo Milano ad una nuova utenza, quella delle imprese, convinti di proporre qualcosa di estremamente differenziante. Organizzare eventi a Scalo, per un’azienda, vuol dire infatti essere davvero vicinissimi a Milano, in un luogo che sa incarnare i punti distintivi di questa città: il meglio della moda, della ristorazione, del design e da oggi anche del turismo congressuale d’avanguardia”.

“F-Hub è una location pensata e gestita da chi, come noi, progetta eventi da oltre vent’anni – spiega Marco Moretti, presidente di Fandango Club – Non per nulla, ancora prima dell’inaugurazione ufficiale, abbiamo richieste per eventi diversi: tornei di gaming, party aziendali ed eventi di formazione. Sappiamo di cosa hanno bisogno le agenzie, sappiamo di cosa hanno bisogno i brand e in questa location portiamo tutta la nostra esperienza. In termini di tecnologia e di progettazione degli spazi abbiamo davvero in mano un prodotto eccellente, in grado di misurarsi con tante location sul mercato esigente e all’avanguardia di Milano. Il valore aggiunto, però, è il luogo in cui si trova F-Hub: Scalo Milano, uno spazio in cui le persone amano venire e soprattutto trascorrere tante ore del proprio tempo. Un luogo in grado di offrire quella ‘experience’ che ormai è la parola d’ordine per rendere unico ogni evento”.

L’inaugurazione di F-Hub rappresenta un passo importante nel percorso evolutivo di Scalo Milano Outlet & More ma non il punto di arrivo. La volontà del Gruppo Lonati, grazie a un ulteriore investimento di 5 milioni di euro, è infatti quella di sviluppare una nuova area che porterà l’intera superficie a 35.000 mq, accoglierà 25 nuovi negozi e contribuirà a nuovi posti di lavoro sia diretti che indiretti.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi: