Il Gruppo Lufthansa ha ufficialmente presentato una lettera di intenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, chiedendola definizione per l’acquisto di una quota di minoranza in ITA Airways, concordando opzioni per il successivo acquisto delle azioni rimanenti.
Come noto, infatti, Deutsche Lufthansa AG sta cercando di acquisire una partecipazione nella compagnia di bandiera italiana ed è l’unico pretendente rimasto in gara: qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d’intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno dunque condotti su base esclusiva.
Gli ulteriori colloqui di approfondimento andranno quindi a concentrarsi principalmente sulle forme e modalità del possibile investimento azionario, sull’integrazione commerciale e operativa di ITA nel Gruppo Lufthansa e sulle sinergie che ne deriveranno. Nell’eventualità di un raggiungimento di un accordo contrattuale, l’effettiva attuazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti.
Per il Gruppo Lufthansa, l’Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti. La volontà di integrare ITA Airways all’interno delle compagnie del Gruppo risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d’affari e privati, nella sua forte economia orientata all’esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa.