Italia all’ottavo posto al mondo per numero di viaggiatori sostenibili

L’ambiente è in pericolo e una sempre crescente parte della popolazione decide di dare un contributo alla sostenibilità, limitando il più possibile la propria impronta di carbonio. Uno dei modi per farlo è prendere decisioni di viaggio sostenibili, per salvare il pianeta e preservarlo per le generazioni future.

Criteo ha realizzato una ricerca su questa nuova tendenza, analizzando i comportamenti di 13.000 viaggiatori nel mondo, per capire i motivi per i quali un viaggio viene annullato o non prenotato.

Ha così identificato il profilo dei viaggiatori sostenibili: coloro che, almeno una volta negli ultimi sei mesi, hanno deciso di non viaggiare per ridurre al minimo la loro impronta di carbonio. In Italia, questo è il motivo alla base del 14% dei viaggi non realizzati. L’Italia si posiziona all’ottavo posto della classifica mondiale, dominata da Germania, Francia e Stati Uniti.

Secondo i dati di Criteo, sono le nuove generazioni quelle più propense a viaggiare in maniera sostenibile: il 62% dei Green Traveller fa parte dei Millennials e della Generazione Z, giovani che hanno più a cuore l’ambiente rispetto alle vecchie generazioni, dove le scelte sostenibili pesano solo per il 38%.

Inoltre, negli ultimi 6 mesi, 8 viaggiatori sostenibili su 10 hanno scelto come mezzo di trasporto il treno, un’alternativa molto più ecologica per i lunghi viaggi rispetto all’aereo, contro una media del 56%.

Il turismo è una delle industrie più proficue dell’ultimo secolo ma se da un lato ha prodotto ricchezza, dall’altro è responsabile dell’8% delle emissioni di Co2 a livello globale. Cresce la sensibilità nel settore ed è per questo che sono sempre di più le strutture ricettive e le compagnie aeree che applicano misure sostenibili, per dare il loro contributo all’ambiente e rispondere alle esigenze di un cliente sempre più responsabile.

“La comprensione delle esigenze e degli interessi dei consumatori è essenziale per essere considerati nei processi decisionali. La nostra ricerca dimostra che i viaggiatori italiani, soprattutto le nuove generazioni, sono sempre più attenti alla preservazione ambientale, quindi è importante che i fornitori di servizi turistici mettano la sostenibilità al centro delle loro strategie di marketing”, ha affermato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *