Sono state annunciate a Roma le 15 terne dei finalisti dell’edizione 2026 degli Italian Tourism Awards, il premio promosso da MHR per valorizzare le eccellenze italiane dell’ospitalità e del turismo. Un appuntamento che negli anni si è affermato come uno dei momenti di riferimento per il settore travel & hospitality, riunendo destinazioni, imprese, manager e professionisti dell’industria turistica nazionale e internazionale.
La cerimonia di premiazione, ideata da Deborah Garlando, Ceo di MHR, con la collaborazione dell’esperto di hotellerie di lusso e turismo Palmiro Noschese, si terrà il 10 dicembre alle ore 18 nelle sale del Grand Hotel St. Regis Rome. Per la prima volta l’evento arriverà anche in televisione: la serata finale andrà in onda in seconda serata martedì 16 dicembre su Rai 2. La conduzione sarà affidata a Gabriella Carlucci, con la regia di Luca Alcini, noto al grande pubblico per “Ballando con le Stelle”. Sono previsti collegamenti in diretta su Rai Isoradio con Sabrina Stilo, mentre in sala è annunciata la presenza di numerosi ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui il tennista Flavio Cobolli, l’ex campione di nuoto Filippo Magnini e il ballerino Simone De Pasquale.
In gara circa 300 candidature provenienti da tutta Italia. La giuria di esperti, presieduta da Palmiro Noschese, ha selezionato 45 finalisti suddivisi in 15 categorie. Durante la serata il pubblico in sala sarà chiamato a votare il vincitore dello “Star Night Award”. Il riconoscimento “Best International Tourism Award” sarà invece assegnato alla destinazione straniera dell’anno, in collaborazione con ADUTEI, l’Associazione degli Uffici del Turismo Estero in Italia.
Di seguito le terne ufficiali dei finalisti, categoria per categoria.
Nella sezione Destinazioni italiane sono in gara Cinque Terre per la Liguria, Cortina d’Ampezzo per il Veneto e Ischia per la Campania.
Per il premio Donna nel turismo, dedicato alla memoria di Elena David, le finaliste sono Lucia Magnani, fondatrice e amministratrice delegata di Health Clinic, Carmela Colaiacovo, amministratrice delegata di Tourist SpA, PSG e presidente de Il Sole 24 Ore, e Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italy & South-East Europe.
Tra i Grandi eventi concorrono il Rome Foil Festival di Bracciano, il TEDx di Forte dei Marmi e il Concorso ippico internazionale di Roma.
Nella categoria Hotel figurano Forte Village di Pula (Cagliari), Vivosa Apulia Resort di Marina di Ugento (Lecce) e Verdura Resort di Sciacca (Agrigento).
Sul fronte Innovazione sono stati selezionati Dante per i Borghi diretto da Massimiliano Finazzer Flory, Palazzo di Varignana con il Metodo Acquaviva a Castel San Pietro Terme (Bologna) e Blastness, fondata da Andrea Delfini.
Per la sezione International competono Cisalpina Tours, Explora Journeys e On Location Hospitality per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
Il titolo di Manager dell’anno vede candidati Tommaso Tanzilli, presidente di Ferrovie dello Stato Italiane, Marco Gilardi, Senior Operations Director Italia e USA di Minor Hotels Group, e Andrea Delfini, fondatore e presidente di Blastness.
Nella categoria Media e racconti di viaggio tornano in gara Dante per i Borghi di Massimiliano Finazzer Flory, la rivista Dove di RCS e il giornalista di Rai 1 Francesco Gasparri.
Per la sezione New hospitality concorrono The Padel Resort di Como, The Social Hub di Roma e Glamping & Spa Terme dei Vulci a Canino, in provincia di Viterbo.
Tra i Ristoranti figurano Mirabelle di Roma, Villa Corallo di Sant’Omero (Teramo) e Twiga Milano.
Nel comparto Spa & wellness sono in gara Health Clinic Longlife Formula di Castrocaro Terme, Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Siena) e De Montel Terme di Milano.
Nella categoria Startup si sfidano Tasting Opera, Stradivaria di Roma e Stappa-là
Per Trasporti e mobilità i finalisti sono Frecciarossa, MSC Crociere e Prime Rent Exclusive.
Nel segmento Travel Italy competono Nicolaus, Ota Viaggi e Futura Vacanze.
Chiude la rosa delle categorie il Turismo sostenibile, che vede candidati Zacchera Hotels del Lago Maggiore, Vivosa Apulia Resort di Marina di Ugento e Naturalis Bio Resorts di Santa Maria di Leuca.
Gli Italian Tourism Awards si svolgono con il patrocinio del Ministero del Turismo, di ENIT e della Regione Lazio, insieme a Roma Assessorato ai Grandi Eventi, Federalberghi Roma, Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, ADUTEI, Manageritalia, EHMA, AICR, AD A e SKÅL International, rete che testimonia il peso crescente della manifestazione nel panorama nazionale e internazionale del turismo.

