Italo ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023, evidenziando il suo impegno per una crescita sostenibile e obiettivi sempre più ambiziosi. Nel 2023, Italo ha completato il rifinanziamento della propria struttura di capitale attraverso un prestito bancario “green” sindacato del valore di 1,4 miliardi di euro. Questa operazione, che ha coinvolto diversi istituti di credito nazionali e internazionali, è stata finalizzata al rifinanziamento del prestito del 2019, il più grande finanziamento green mai realizzato nel settore dei trasporti. I fondi sono stati utilizzati per l’acquisto di treni elettrici di ultima generazione e per l’ampliamento della flotta.

Parallelamente, Italo continua a monitorare le proprie emissioni e a calcolare quelle della catena del valore (Scope 3), con l’obiettivo di ridurle e migliorarsi costantemente per affrontare il cambiamento climatico. Nel corso del 2023, l’azienda ha ridotto del 10,5% la produzione di rifiuti rispetto al 2022, con il 96% dei rifiuti avviati al recupero e il 60% differenziati.

Cura dei passeggeri e innovazioni tecniche

Italo si distingue per l’attenzione dedicata ai propri passeggeri, classificandosi al primo posto nella classifica Italy’s Best Customer Services 2023/2024. Dal 2015, Italo è stata la prima azienda ferroviaria italiana a installare defibrillatori su tutti i treni della flotta, rendendo i treni cardioprotetti. Inoltre, nel 2021, è stata la prima al mondo a installare filtri HEPA, garantendo un ricambio continuo e completo dell’aria nelle carrozze ogni tre minuti.

Investimento sui dipendenti

Nel 2023, Italo ha dedicato oltre 50 ore pro capite alla formazione dei propri dipendenti, includendo 27 ore di formazione iniziale per nuove abilitazioni e 25 ore per l’aggiornamento delle competenze operative e professionali. Il sistema di welfare aziendale rispecchia pienamente i principi ESG, mirato a creare valore per tutti gli stakeholders e a supportare la vita dei dipendenti. Tra le iniziative, vi sono 30 borse di studio per i figli dei dipendenti e servizi di telemedicina con oltre 1.400 prestazioni sanitarie, inclusi supporto psicologico e consulenze per la genitorialità.

Iniziative per la comunità

Italo ha anche avviato diverse iniziative di raccolta fondi, finanziando una borsa di studio per un giovane ricercatore AIRC e supportando la Fondazione Telethon con il progetto “Come a Casa”, dedicato all’accoglienza di bambini con malattie genetiche rare e delle loro famiglie.

Tutte queste attività sono possibili grazie a una governance attenta a ogni aspetto della sostenibilità. Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo, ha dichiarato: “Pensiamo che la sostenibilità sia essenziale per creare valore condiviso e assicurare un futuro migliore e una crescita equa per l’Italia e le comunità locali. Per il futuro, ci impegniamo a gestire in modo responsabile gli impatti della nostra attività sull’intera catena del valore, in linea con la direttiva europea Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), e stiamo lavorando per essere pronti per l’entrata in vigore della normativa Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dal 2025”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli