Il 2017 ha rappresentato l’anno di maggior successo per Marriott International, in termini di stipulazione di contratti di sviluppo in Europa, con l’aggiunta di 35 nuovi alberghi al portfolio e 12.000 camere, andando così a rinforzare la reputazione dell’azienda tra ospiti, proprietari e affiliati.

La società gestisce o concede in franchising, attraverso 23 dei suoi 30 marchi, più di 547 proprietà e oltre 110.000 camere in 40 paesi in Europa, ovvero il 9% della distribuzione globale delle camere di Marriott. L’azienda è ora il terzo gruppo alberghiero più grande d’Europa e, con l’acquisizione di Starwood, ha raddoppiato le sue dimensioni in Italia, Germania, Polonia, Svezia, Portogallo, Georgia, Grecia, Serbia e Turchia. Marriott Europa ha inoltre in programma l’apertura di oltre 200 hotel e 36.000 camere.

Dall’inaugurazione della sua prima proprietà in Europa nel 1975 – il Marriott Amsterdam – Marriott ha continuato a portare sul mercato marchi innovativi. Cinque nuovi brand sono stati lanciati nel continente negli ultimi anni, a partire da AC Hotels by Marriott, una joint venture con il marchio spagnolo di lifestyle AC, che ha ampliato così la sua presenza in Spagna e nel sud Europa. A questo ha fatto seguito l’introduzione di Autograph Collection Hotels, una raffinata collezione di boutique hotel indipendenti che offrono esperienze uniche nel loro genere. Tra i marchi in più rapida espansione di Marriott, Autograph è cresciuto velocemente fino a raggiungere 135 hotel in tutto il mondo, con cinque nuove destinazioni europee nel 2017 tra cui Madrid, Monaco e Firenze. Nove ulteriori aggiunte sono previste per il 2018 in destinazioni come Roma, Atene e Londra. Inoltre in Europa negli ultimi anni si sono affermati il marchio per soggiorni prolungati Residence Inn ed il marchio di lusso EDITION.

Più di recente, Marriott ha lanciato in Europa il suo primo marchio di lifestyle a prezzi accessibili, Moxy Hotels, con 20 alberghi già aperti. Tra quest’anno ed il 2020 sono attese 50 nuove aperture già confermate sotto il brand Moxy in oltre 40 destinazioni.
Oltre agli hotel già affermati a Berlino, Londra e Amsterdam, le aperture previste nelle principali destinazioni di quest’anno includono Varsavia, L’Aia e Copenaghen. Combinando lo stile contemporaneo ed il servizio accessibile, Moxy si rivolge ai viaggiatori di nuova generazione offrendo un’esperienza tecnologica e giocosa ed un’energia contagiosa.

“Dopo un 2017 di grande successo, dovuto anche all’ampliamento del portfolio di hotel che la fusione con Starwood ha portato in Europa nel 2016, Marriott International continuerà a concentrarsi sulla crescita della società nel continente europeo. Con l’ampia selezione di 23 marchi in tutti i livelli di ospitalità, abbiamo avuto un anno storico in termini di nuovi contratti siglati nel 2017, e lo slancio previsto per quest’anno è altrettanto eccezionale”, ha affermato Carlton Ervin, Chief Development Officer, Europe, Marriott International.”Con oltre 200 hotel in cantiere, quest’anno continueremo ad rafforzare la nostra presenza europea, entrando in nuovi mercati con proprietà a Belfast, Kiev, Mostar e Tblisi; a cui si aggiungono le aperture chiave di Parigi, Londra, Amsterdam e Atene.”

A livello globale lo scorso anno 2017, Marriott International ha firmato più di 750 contratti per nuovi alberghi in rappresentanza di quasi 125.000 camere con contratti di gestione e franchising a lungo termine. Il portfolio è cresciuto fino a raggiungere la quota record di 460.000 camere, di cui oltre la metà situate al di fuori del Nord America.

Autore