Specializzato in tour culturali in Egitto dal 1971, Viaggi Rallo di Mestre, guidato da Silvia Russo, lancia due nuovi programmi Focus on Cairo e Focus on Luxor per il catalogo “L’altro Egitto”. Affermato a livello nazionale con programmi curati nei dettagli e guide specializzate in egittologia, l’operatore è conosciuto per le proposte di taglio culturale e per i viaggi accompagnati da archeologi, che vanno ad aggiungersi alla ricca la programmazione di tour con navigazione sul Nilo a bordo di motonavi 5 stelle, tradizionali dahabeya e l’esclusivo Savoy Yatch 5 stelle lusso di sole 12 cabine da 45 mq.
La proposta Focus on Cairo con due programmi con partenze individuali, minimo 2 partecipanti, fino ad aprile 2026, consente di scoprire la città e i dintorni con visite inedite. Il primo di 4 giorni e 3 notti comprende il nuovissimo Grand Egyptian Museum (GEM), la piana di Giza con le Piramidi, il Museo della Civiltà Egizia (NMEC), lo storico bazaar di Khan el Khalili e la Cairo islamica, con la Cittadella, la fortezza del Saladino e la Moschea di Mohamed Ali. Il secondo, di 6 giorni e 5 notti, prevede in aggiunta la Necropoli di Sakkara, con le mastabe e la piramide a gradoni di Zoser, la tomba di Mehu, le piramidi di Dahshur e una visita più approfondita della Cairo islamica e medievale, oltre a Palazzo Abdeen, una delle residenze ufficiali dell’ex famiglia regnante.
L’itinerario Focus on Luxor, di 6 giorni e 5 notti, è dedicato a chi desidera approfondire il fascino dell’antica Tebe con un programma ricchissimo. La proposta è valida fino ad aprile 2026, con partenze giornaliere, minimo di due partecipanti, ingressi ai siti inclusi. Oltre al complesso monumentale di Karnak, il Tempio e il Museo di Luxor, il programma comprende la Valle dei Re, incluse le tombe di Tutankhamon e quella di Seti I, il Tempio di Hatshepsut, la necropoli tebana con siti straordinari come Medinet Habu, il Ramesseum, i colossi di Memnon, il villaggio di Deir el-Medina con le celebri tombe degli artigiani. Inoltre, si visitano i grandi santuari di Denderah e Abydos, a nord della città, e il Tempio di Khnum a Esna, 50 chilometri a sud di Luxor, solitamente esclusi dagli itinerari classici.
Due le proposte Egitto di Viaggi Rallo in collaborazione con I Viaggi di Archeologia Viva, un punto di riferimento per gli appassionati di archeologia da 37 anni, con la consulenza scientifica della rivista Archeologia Viva (Giunti Editore). Il primo è in programma dal 9 all’11 dicembre per visitare i tesori egizi di Roma e la straordinaria mostra Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale, con la guida dell’egittologa Roberta Petrilli. La stessa archeologa guiderà anche il viaggio di gruppo in Egitto in programma dal 30 gennaio al 4 febbraio 2026, che oltre al Cairo, con un’intera giornata dedicata al nuovo Grand Egyptian Museum (GEM), il museo dedicato a una singola civiltà più grande del mondo. Oltre alla piana di Giza, la necropoli di Sakkara, è prevista la visita dell’oasi di Fayoum, dove Petrilli ha partecipato a numerose campagne di scavo. Si visiteranno il complesso di Meidun, il museo Kom Oshim famoso per i ritratti delle mummie del Fayoum, le rovine di Karanis, il sito archeologico Qasr Qaroun, la Valle delle balene nell’area protetta Wadu el Rayan, patrimonio UNESCO, e il tempio di Medinet Madi.
Ogni viaggio è pensato per piccoli gruppi e prevede la presenza costante di una guida parlante italiano di lunga esperienza.

