La quarta edizione del Travel Market Report di BCD Travel fornisce una panoramica del 2024, offrendo informazioni cruciali per i travel manager e gli acquirenti in merito alle prospettive economiche, ai rischi, alle tendenze tariffarie previste per voli, hotel, noleggio auto e altro ancora. Ecco alcuni punti salienti dal report:

Rischi:

  • Nonostante le iniziali previsioni, l’economia mondiale ha superato le aspettative nel 2023, ma ci sono rischi potenziali come l’inflazione persistente, sviluppi nei mercati obbligazionari e questioni geopolitiche.
  • Rischi chiave per i viaggi di lavoro includono cambiamenti climatici, minacce alla sicurezza informatica, questioni geopolitiche, questioni legate alla salute, divisioni politiche e un aumento della criminalità.

Tariffe Aeree:

  • Il recupero nel settore del trasporto aereo non è uniforme a livello globale.
  • A livello mondiale, si prevede una diminuzione dello 0,8% nelle tariffe medie dei biglietti (ATP) nel 2024.
  • Le tariffe regionali dovrebbero registrare un calo dello 0,9%, mentre quelle intercontinentali dello 0,5%.

Tariffe Alberghiere:

  • Si prevede un aumento medio del 6,8% nelle tariffe alberghiere globali nel 2024.
  • La domanda supererà l’offerta in molti mercati, e la priorità degli albergatori sarà sulle tariffe medie giornaliere e sul ricavo per camera disponibile.

Sostenibilità:

  • Due terzi dei buyer aziendali considerano la sostenibilità del viaggio molto o estremamente importante.
  • Quasi la metà ha obiettivi formali per rendere i viaggi aziendali più sostenibili.
  • La Direttiva dell’Unione Europea sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale entrerà in vigore nel 2024, con una crescente richiesta di dati e trasparenza sulle emissioni.

Alla luce di questi risultati Jorge Cruz, EVP di Global Sales & Marketing di BCD, consiglia alle aziende di rivedere le loro politiche di viaggio e i comportamenti di prenotazione per ridurre il costo complessivo dei programmi di viaggio. Inoltre avverte che, se le tariffe negoziate non vengono rese disponibili quando necessario, si rischia di aumentare significativamente i costi dei programmi alberghieri nel 2024.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *