Air Transat, compagnia aerea canadese rappresentata in Italia da REPHOUSE® GSA, ha esteso l’accordo di code-sharing con Porter Airlines creando una joint venture con l’obiettivo di offrire opzioni di viaggio ottimali ai propri clienti. La collaborazione prevede l’incremento dei servizi tra Nord, Centro e Sud America, Europa, Nord Africa, Messico e Caraibi, con partenze dagli aeroporti di Toronto Pearson (YYZ) e Montreal Trudeau (YUL).
L’implementazione graduale di questa strategia, che si protrarrà fino al 2024, mira a accelerare l’espansione di entrambe le compagnie nei rispettivi mercati. Porter concentrerà la sua crescita sul mercato nazionale e transfrontaliero a corto e medio raggio, mentre Air Transat punterà all’espansione internazionale a medio e lungo raggio.
Attualmente, Air Transat serve oltre 60 destinazioni internazionali in Nord, Centro e Sud America, Europa, Nord Africa, Messico e Caraibi. D’altro canto, Porter Airlines copre più di 30 destinazioni in Canada e negli Stati Uniti. Grazie a questa collaborazione, le due compagnie combinate saranno in grado di servire oltre 80 destinazioni.

Annick Guérard, Presidente e Amministratore Delegato di Transat, ha sottolineato l’importanza di questo accordo come un passo significativo nel piano strategico di Transat, contribuendo allo sviluppo di una rete competitiva e sostenibile. Ha inoltre evidenziato la soddisfazione nell’estendere la collaborazione con Porter, un partner allineato ai valori di attenzione verso il cliente. L’alleanza consentirà a entrambe le compagnie di ottimizzare le risorse e accelerare l’espansione della loro impronta transatlantica.

Michael Deluce, Presidente e CEO di Porter, ha sottolineato che questa partnership amplificherà ulteriormente l’espansione di Porter, consentendo una rete più ampia e aumentando le frequenze su rotte chiave, oltre a esplorare nuovi mercati con minore traffico point-to-point. L’acquisizione di 100 nuovi aeromobili Embraer E195-E2 da parte di Porter sarà rafforzata grazie a questa collaborazione.

Questa alleanza rappresenta un’evoluzione dell’attuale accordo di codeshare attivo da ottobre 2022 tra Air Transat e Porter, sottolineando l’impegno a lungo termine di entrambe le compagnie.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli