Le tendenze dei viaggi di lusso secondo Condè Nast

Condè Nast Johansens ha condotto lo scorso gennaio uno studio approfondito per svelare le tendenze, le preferenze e i piani di viaggio dei viaggiatori del segmento luxury per il 2024. Con oltre 2.000 partecipanti, questo sondaggio fornisce una finestra sull’ecosistema dei viaggi di lusso e un’approfondita analisi dei desideri, delle preferenze di viaggio e delle tendenze dei viaggiatori più esigenti. Attraverso inviti via email rivolti agli utenti che hanno scelto di rimanere in contatto con il brand, si sono ottenute informazioni sulle preferenze e i comportamenti dei viaggiatori, sulle diverse personalità e gli interessi di viaggio per il 2024.

Uno dei risultati messi in evidenza è l’interesse degli intervistati per le guide cartacee, circa l’88%, ma non è un dato particolarmente sorprendente, trattandosi di persone interessate in maniera specifica al brand, tanto che il 97% degli intervistati segue Condé Nast Johansens anche sui social media. Più interessante la gamma di interessi degli intervistati che spaziano dall’enogastronomia alla salute e al benesseredall’arte e dalla cultura alla natura e agli sport. Inoltre, gli intervistati hanno dichiarato di avere grandi programmi di viaggio per il 2024, con il 93% che prevede di viaggiare all’estero almeno una volta durante l’anno. Il mese preferito per spostarsi è Settembre (44%), seguito da Giugno (39%) e Maggio (37%).

Le destinazioni preferite per il 2024 vedono al primo posto il Regno Unito (48%), seguito dalla Spagna (30%), dalla Francia (27%) dall’Italia (19%), con una vasta gamma di scelte per il soggiorno che vanno dalla ricerca di boutique hotel (58%) all’affitto di ville esclusive (39%) o la scelta di resort e spa di lusso.
Più di un terzo dei partecipanti si dimostra interessato a soggiorni in Spa e centri benessere, con una spesa media di 3.100 Euro all’anno. Questo dato conferma la crescente domanda tra i viaggiatori di esperienze di lusso incentrate sul benessere.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli