Limehome accelera l’espansione europea con un investimento strategico da 75 milioni di euro

Limehome, il principale operatore europeo di appartamenti di design gestiti completamente in digitale, chiude un anno da record con oltre 3.500 unità firmate in Europa nel 2025, superando le 12.500 unità contrattualizzate. La società ha ampliato la propria presenza in città chiave come Parigi, Londra, Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Atene, Berlino e Monaco, rafforzando al contempo la propria presenza in aree importanti per la società in Iberia, nella regione DACH e nel Benelux.
Per sostenere la prossima fase di crescita, Limehome ha ottenuto un investimento strategico da 75 milioni di euro da parte di Cheyne Strategic Value Credit, consolidando la base finanziaria dell’azienda e consentendo di proseguire l’espansione nei mercati dell’ospitalità più competitivi e attrattivi d’Europa.

Limehome ha registrato un altro anno di performance robuste, confermando la resilienza e l’efficienza del suo modello operativo centralizzato e abilitato dalla tecnologia. L’utile operativo lordo si è mantenuto costantemente sopra il 60%, mentre tasso di occupazione e RevPAR hanno superato i benchmark di mercato nelle principali regioni. Questa significativa leva operativa continua ad attrarre partner immobiliari istituzionali alla ricerca di operatori affidabili e di lungo periodo in un contesto volatile.

I principali driver della crescita di Limehome nel 2025 hanno incluso:

  • Oltre 1.000 nuove unità firmate in Iberia, che rappresentano una quota significativa delle 3.500 unità aggiunte alla pipeline europea.
  • Performance operative superiori al mercato, nonostante un’inflazione dei costi a livello di settore superiore alla crescita dell’Average Daily Rate nel mercato più ampio.
  • Partnership istituzionali rafforzate nelle aree DACH e Benelux con investitori di primo piano come Baltisse e Deka Immobilien.

L’investimento da 75 milioni di euro di Cheyne Strategic Value Credit combina finanziamento per la crescita e una partecipazione azionaria, rafforzando la posizione di Limehome come principale operatore digitale dell’ospitalità in Europa. Cheyne Strategic Value Credit è una divisione di investimento di Cheyne Capital, un gestore globale di asset alternativi con una profonda competenza nel real estate e nella crescita di operatori abilitati dalla tecnologia.

Josef Vollmayr, Co-CEO e Co-Founder di Limehome, ha commentato: “Il 2025 è stato un anno di forte performance operativa ed espansione strategica. Con il nostro nuovo standard di design e il sostegno di Cheyne Strategic Value Credit, siamo ben posizionati per scalare ulteriormente nei mercati più attrattivi d’Europa. Il nostro modello continua a dimostrarsi resiliente ed efficiente, ottenendo performance superiori al mercato nonostante un contesto dell’ospitalità complesso”.

Markus Hunold, Co-CIO di Cheyne Strategic Value Credit, ha aggiunto: “Limehome ha costruito una piattaforma operativa scalabile ed efficiente che risponde a esigenze concrete sia degli ospiti sia dei proprietari immobiliari. Siamo lieti di sostenere la società nella sua espansione e nel continuo raggiungimento di margini importanti nel settore”.

Outlook 2026: crescita con maggiore profondità e un design evoluto

Limehome entra nel 2026 con una base di capitale rafforzata, una solida pipeline di progetti e un modello operativo collaudato ed efficiente in termini di capitale, progettato per la scalabilità. L’azienda accelererà le aperture delle strutture già contrattualizzate, portando live oltre 1.000 nuove unità nei prossimi sei mesi. Parallelamente, Limehome rafforzerà la sua presenza nelle destinazioni leisure premium e perseguirà opportunità mirate di riposizionamento in hotel distressed e immobili value-add.

Nel quadro del proprio sviluppo strategico, Limehome introdurrà inoltre il nuovo standard di design su tutti i progetti in pipeline. Il concept aggiornato combina materiali di alta qualità, un’estetica raffinata e senza tempo e layout funzionali. Ciò rafforza il riconoscimento del marchio nei vari mercati, sostenendo sia la performance operativa sia il posizionamento del brand con l’espansione dell’azienda.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli