Livorno sceglie Giorgio Chiellini come testimonial per il piano di marketing territoriale

chiellini livorno

La città di Livorno dà il via a un’importante campagna di promozione per il 2026, con un testimonial d’eccezione: il campione e dirigente sportivo Giorgio Chiellini. La Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea – braccio operativo del comune di Livorno per la promozione turistica – ha avviato le riprese di una serie di spot pubblicitari il primo dei quali vede l’ex capitano della Nazionale protagonista in un gesto d’amore verso la sua città natale. Lo spot, a cui Chiellini ha partecipato a titolo gratuito e le cui riprese si sono svolte sul suggestivo affaccio a mare della Terrazza Mascagni, reinterpreta in chiave metaforica una carriera costruita difendendo, trattenendo, contrastando con forza fino a renderlo un difensore vero: ruvido, leale, concreto. Proprio come Livorno.

Nello spot due ragazzini giocano a pallone sugli scacchi bianchi e neri della Terrazza Mascagni, mentre un signore girato di spalle osserva il mare. Uno dei due bambini, all’improvviso, si trova davanti l’uomo che fino a poco prima, distratto, li aveva solo notati, e affronta il ragazzino. Questo, per nulla intimorito, gli fa tunnel, ma viene subito afferrato. Scatta il sorriso dell’uomo e il suo abbraccio paterno che scioglie lo spot in un’atmosfera sincera e scanzonata. Il tutto intervallato da rapide pennellate della città, le sue attrazioni e la sua gastronomia.

La campagna di promozione di Fondazione LEM, parte di un ampio piano di marketing curato da Joseph Ejarque e dall’agenzia Zaki, non si limita agli spot. Come spiega Adriano Tramonti, coordinatore della Fondazione LEM, “La Fondazione è già attiva con la promozione del territorio non solo attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi di carattere turistico-culturale, ma anche in fiere di settore, come quella di Misano Adriatico dedicata agli appassionati di e-bike, con l’obiettivo di attrarre un turismo di qualità. Nei prossimi mesi, il piano di promozione si estenderà con la partecipazione a eventi a Rimini, Roma, Parigi e Monaco di Baviera, per dare un impulso decisivo e consolidare i traguardi raggiunti”.

Le clip pubblicitarie, a partire da quella prodotta con la partecipazione di Chiellini, saranno disponibili a partire da gennaio 2026. Saranno oggetto di grande diffusione a livello social e di una campagna mirata su emittenti nazionali e smart TV, sfruttando le più avanzate tecnologie di targetizzazione per località. I risultati di questa strategia sono già incoraggianti: “Il portale del turismo di Livorno, dopo Visit Tuscany, è il più cliccato tra le singole province della nostra regione”, ha dichiarato l’assessore al turismo Rocco Garufo. “Questo significa che il lavoro intrapreso sta funzionando, e non intendiamo fermarci qui”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli