La notte tra domenica 7 e lunedì 8 settembre 2025 il cielo offrirà un evento raro: un’eclissi totale di Luna, nota popolarmente come “luna di sangue”. Il fenomeno sarà visibile in gran parte del mondo e coinvolgerà anche l’Italia, seppure con modalità particolari.
Orari e visibilità in Italia
L’eclissi totale durerà circa 82 minuti, dalle 19:30 alle 20:52 ora italiana, con il massimo alle 20:12. Nel nostro Paese la Luna sorgerà già immersa nel cono d’ombra, regalando al pubblico un ingresso in scena spettacolare: un disco rosso che si alza lentamente sull’orizzonte. La fase di totalità si concluderà alle 20:52, mentre l’eclissi, nelle sue fasi parziali e penombrali, proseguirà fino alle 22:55.
Al Nord la fase sarà già avanzata al momento del sorgere, mentre al Centro e al Sud si potrà ammirare meglio l’intero culmine.
Come osservarla
Non servono protezioni particolari: l’eclissi lunare è sicura da osservare a occhio nudo. Binocoli e telescopi permettono di cogliere più dettagli e sfumature, ma l’essenziale è trovare un punto con orizzonte libero a est e poca luce artificiale.
Perché si parla di “luna di sangue”
Il termine non ha nulla di mistico: deriva dal colore che la Luna assume durante la totalità. Quando la Terra blocca la luce diretta del Sole, l’atmosfera terrestre rifrange solo le componenti rosse e arancioni, che illuminano il disco lunare. È lo stesso meccanismo che rende rossi i tramonti. La tonalità varia in base a polveri e nubi presenti in atmosfera, che possono intensificare o attenuare la colorazione.
Prossimi appuntamenti astronomici
Quella del 7 settembre sarà la seconda eclissi totale di Luna del 2025, dopo quella di marzo. Per rivedere un evento simile dall’Europa occorrerà attendere marzo 2026.

