LOGIS HOTELS, la principale catena che riunisce alberghi e ristoratori indipendenti in Europa con 2.400 hotel in 8 Paesi, di cui 16 in Italia, si è mobilitata sin dall’inizio della crisi COVID-19 attraverso varie misure di sostegno dei suoi partner e propone ora di ridisegnare il rapporto con le OTA con un New Deal per far ripartire il settore, senza tralasciare le piccole realtà imprenditoriali e a gestione familiare.

Come trampolino per agevolare la ripresa del settore turistico, tale proposta prevederebbe infatti una serie di misure al fine di instaurare una collaborazione duratura e proficua con le Online Travel Agency, a vantaggio di tutti gli attori coinvolti. In particolare il New Deal, condiviso unilateralmente da tutti gli albergatori della catena, è basato su 3 elementi fondamentali:

  • Un piano di supporto immediato per gli albergatori indipendenti per rilanciare l’attività in maniera congiunta
  • Una riduzione di 5 punti delle commissioni su tutti i soggiorni nel 2020
  • Dal 2021, l’allineamento delle commissioni a carico degli albergatori indipendenti con quelle delle grandi catene alberghiere.

«Oggi più che mai per uscire dalla crisi occorre essere uniti – dichiara Karim Soleilhavoup, Direttore Generale del gruppo LOGIS HOTELS – per risollevare un settore messo in ginocchio dall’epidemia di Coronavirus. In qualità di principale catena di albergatori e ristoranti indipendenti in Europa la nostra attenzione va alle piccole realtà locali, espressione di qualità e attenzione al cliente. Per questo chiediamo alle OTA un tavolo di negoziati per rivedere in modo permanente le condizioni commerciali imposte ai lavoratori autonomi e ridiscuterne di nuove, più eque e favorevoli, per avviare congiuntamente un piano di supporto immediato a tutela degli albergatori indipendenti, per proteggerli dal monopolio delle grandi catene alberghiere».

La palla passa quindi alle piattaforme di prenotazione: saranno disposte a negoziare?

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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