Lo scorso 29 gennaio 2025, il gruppo Lufthansa ha annunciato l’acquisizione di una quota del 10% nella compagnia aerea lettone airBaltic, attraverso un investimento di 14 milioni di euro. Questa mossa strategica mira a rafforzare la presenza di Lufthansa nel mercato europeo e ad accedere a ulteriori aeromobili per alleviare le attuali limitazioni nella catena di approvvigionamento. Le due compagnie avevano già un accordo di codeshare attivo dal 2021.

L’accordo prevede che Lufthansa riceva una quota convertibile, inizialmente pari al 10%, che potrà essere trasformata in azioni ordinarie in occasione di una potenziale offerta pubblica iniziale (IPO) di airBaltic, prevista per l’inizio del 2026.

Dopo l’IPO, la partecipazione di Lufthansa sarà determinata dal prezzo di mercato, ma non scenderà al di sotto del 5%. Inoltre, Lufthansa avrà un posto nel consiglio di sorveglianza di airBaltic, rafforzando così la collaborazione tra le due compagnie.

Questa acquisizione si inserisce in una serie di investimenti strategici da parte di Lufthansa, che recentemente ha acquisito una partecipazione del 41% in ITA Airways e sta negoziando una quota minoritaria nella spagnola Air Europa dopo la fallita acquisizione da parte di IAG. Tali mosse evidenziano l’intento del gruppo tedesco di espandere la propria rete e capacità operative in Europa. Per airBaltic, l’investimento rappresenta un’opportunità per ottenere finanziamenti aggiuntivi a sostegno dei piani di crescita e di espansione. La compagnia ha espresso in passato l’interesse a far parte di un gruppo più grande, come Lufthansa, per rafforzare la propria posizione nel mercato europeo.

La chiusura dell’operazione è prevista per il secondo trimestre del 2025, subordinata all’approvazione delle autorità antitrust. Le squadre legali coinvolte hanno valutato le normative pertinenti e hanno concluso che l’investimento non raggiunge le soglie di notifica secondo le leggi sulla concorrenza dei due paesi.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli