FINE #WineTourismMarketplace, Salone Internazionale dell’Enoturismo che si terrà a Valladolid (Spagna) il 13 e 14 marzo prossimo, vedrà quest’anno una nutrita partecipazione italiana di cantine e strade del vino supportate dalla Regione Marche e dall’ I.R.V.O. della Regione Sicilia, pronte a presentare a top buyer qualificati provenienti da tutto il mondo le proprie proposte in tema di enoturismo. FINE è un mercato di contrattazione rigorosamente b2b riservato ai professionisti dell’enoturismo che celebrerà quest’anno a Valladolid la sua quinta edizione. 140 aziende enoturistiche provenienti da Spagna, Portogallo e dalle regioni italiane sopra citate incontreranno quasi novanta operatori turistici provenienti da 23 Paesi.

Il direttore generale della Feria de Valladolid, Alberto Alonso, ha spiegato come FINE “presentandosi come un mercato aperto ai professionisti di tutto il mondo, riconfermi la sua vocazione internazionale e come l’inclusione, quest’anno, dell’offerta italiana proposta dalle Regioni Marche e Sicilia, consolidi ulteriormente questa caratteristica. L’ampliamento dell’offerta enoturistica sarà molto apprezzato dai buyers/tour operator che animano il market place i quali beneficeranno una maggiore diversità di proposte per disegnare i loro modelli di viaggio”.

La presenza della Regione Marche e della Sicilia a FINE prevede anche la loro partecipazione al programma di conferenze tecniche, dove si parlerà di modelli enoturistici di successo in diverse parti del mondo e di come il cinema e la letteratura possano fare da apripista alle visite in cantina e alla scoperta dei territori. Questa quinta edizione di FINE ha visto una crescita sia nel numero di cantine e wine routes sia nel numero di buyer internazionali presenti, tanto che la mappa delle regioni e delle aziende enoturistiche si è ampliata, con nomi di spicco come Marqués de Riscal, Ferrer Miranda, Abadía da Cova, Masaveu, ecc.

La crescita dell’offerta e della domanda si tradurrà in un maggior numero di incontri d’affari, tanto da superare i 1.600 dell’edizione precedente. A questo vanno aggiunti gli incontri spontanei generati nelle diverse tappe, perché FINE è un mercato contrattuale la cui attività non si limita ai tavoli d’incontro, ma si estende ai seminari tecnici e ai Fam Trip nelle regioni spagnole e marchigiane affinché gli operatori turistici possano vedere, toccare con mano, conoscere i territori e vivere le esperienze che consentiranno loro di creare i loro prodotti enoturistici.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *