Lusso, design e cultura trovano una nuova casa a Lisbona con l’apertura ufficiale del ME Lisbon, primo hotel in Portogallo firmato ME by Meliá, il brand lifestyle del gruppo alberghiero spagnolo. Situato tra Avenida da Liberdade e la storica zona di Marquês de Pombal, l’hotel è stato inaugurato il 1° agosto e punta a diventare una nuova icona dell’hôtellerie urbana, dove architettura d’autore, arte contemporanea e ospitalità esperienziale si fondono in un’unica proposta.
Il progetto architettonico porta la firma dello studio João Paciência, con interior design curato da Broadway Malyan, mentre gli ambienti sono animati da una collezione di arte portoghese contemporanea selezionata dalla curatrice Guta Moura Guedes. Tra le opere esposte, installazioni di Fernanda Fragateiro, Silva!, René Cruz Tavares, oltre a ceramiche scultoree e decorazioni ispirate ai fiori di jacaranda, in un omaggio alla luce e alla creatività della capitale lusitana.
Con 213 camere e suite, l’hotel offre viste spettacolari sul Parque Eduardo VII, sul Castello di São Jorge e sul fiume Tago. Fiore all’occhiello della struttura è la Ultimate ME+ Suite da 107 m², con servizi esclusivi e un panorama che abbraccia l’intero skyline cittadino.
ME Lisbon non si propone solo come hotel ma come luogo culturale, pronto ad accogliere eventi e collaborazioni con festival e rassegne come ARCO Lisboa e Lisbon Design Week. Gli spazi comuni, dalla spettacolare lobby alta sei metri alla terrazza rooftop, ospiteranno concerti, mostre, performance e happening capaci di attrarre sia i viaggiatori internazionali sia la comunità locale.
Centrale nella proposta del nuovo indirizzo firmato Meliá è anche l’offerta gastronomica, con due insegne di rilievo:
- Fismuler, al piano terra, porta a Lisbona la filosofia culinaria della Familia La Ancha, con una cucina stagionale e creativa servita in un ambiente informale e d’ispirazione nordica.
- Al piano superiore, l’Attiko Rooftop Pool Bar by Sunset Hospitality Group offre un’esperienza pan-asiatica a cura dello chef Moon, accompagnata da cocktail signature e da una vista mozzafiato sul castello. Il locale si candida a diventare uno dei nuovi hot spot serali della città.
A completare l’esperienza, la KORPO Spa offre un rifugio di benessere con piscina riscaldata, sauna, bagno turco e trattamenti firmati Thalion e Scens. Per chi non rinuncia all’attività fisica, è disponibile una palestra aperta 24 ore su 24 con attrezzature Technogym.
“Siamo entusiasti di portare il brand ME a Lisbona, città dalla forte identità culturale e in continua evoluzione – commenta Gonçalo Gonçalves, General Manager di ME Lisbon – Questo progetto è molto più di un hotel: è un hub creativo che interpreta lo spirito della città attraverso design, arte, gastronomia e ospitalità contemporanea”.

