ANA introduce il Wi-Fi gratuito ad alta velocità su tutte le classi dei voli internazionali

ana wifi

All Nippon Airways (ANA), la principale compagnia aerea giapponese, annuncia il lancio del servizio di connessione internet gratuita ad alta velocità su tutte le classi dei voli internazionali, a partire da una selezione di aeromobili B767-300ER, per poi estendersi progressivamente all’intera flotta. L’iniziativa rappresenta un passo deciso verso l’obiettivo dichiarato: dotare oltre l’80% della flotta internazionale di Wi-Fi gratuito entro la fine del 2030.

Il nuovo servizio è reso possibile dalla tecnologia di ultima generazione di Viasat Inc., leader mondiale nella connettività in volo, e garantirà ai passeggeri un’esperienza digitale continua e performante, simile a quella disponibile a terra.

“L’integrazione delle apparecchiature Wi-Fi di Viasat consente agli aeromobili B767-300ER di offrire un’esperienza internet fluida e sempre connessa, che rispecchia le prestazioni a terra”, ha dichiarato Tomoji Ishii, Executive Vice President, Customer Experience di ANA. “ANA si impegna a rafforzare la connettività in volo e continuerà ad apportare miglioramenti futuri per aumentare la comodità dei passeggeri”.

Una strategia di implementazione progressiva

ANA avvierà l’introduzione del nuovo sistema su tre aeromobili B767-300ER entro la fine dell’anno fiscale 2025, per estenderlo all’intera flotta di sei B767-300ER entro il 2026. A seguire, la compagnia prevede l’integrazione del sistema Viasat anche sui nuovi aeromobili destinati alle rotte internazionali.

Gli aeromobili coinvolti nel piano di implementazione del Wi-Fi gratuito includeranno:

  • B767-300ER (medio/corto raggio): 6 aeromobili entro l’FY2026
  • B777-9 (lungo raggio): 18 aeromobili a partire dall’FY2026
  • B787-9 (lungo raggio): 19 aeromobili a partire dall’FY2026

Il totale previsto è di 43 aeromobili, con una copertura in continua espansione fino a raggiungere l’80% della flotta internazionale entro il 2030.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli