La mobilità di Milano Cortina 2026 potrà contare su una vera e propria “flotta olimpica”. Uber entra ufficialmente tra gli sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, pronta a mettere in campo oltre 5.000 autisti al servizio di più di 1,5 milioni di visitatori attesi. Un’operazione senza precedenti per l’Italia, che farà della piattaforma di ride-hailing uno degli snodi chiave della logistica olimpica.

La partnership, annunciata oggi da Fondazione Milano Cortina 2026 e Uber, punta a potenziare la rete di trasporti pubblici e privati già prevista per l’evento, facilitando gli spostamenti tra i quattro principali cluster olimpici – da Milano fino alle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.

Grazie al coinvolgimento di migliaia di autisti locali, le corse tramite app saranno facilmente accessibili e disponibili h24 in tutte le aree dei Giochi. Uber predisporrà inoltre zone di carico e scarico dedicate all’interno delle sedi Olimpiche e Paralimpiche, con mappature in tempo reale e indicazioni integrate nell’applicazione per minimizzare code e congestioni.

“Con l’ingresso di Uber come sponsor dei Giochi crescono i servizi e aumenta la qualità,” ha commentato Nevio Devidé, Chief Revenue Officer di Milano Cortina 2026. “Sarà un sistema integrato che garantirà fluidità ed efficienza, grazie all’esperienza e alla tecnologia di un brand che rappresenta l’eccellenza globale.”

A rendere possibile l’operazione sarà una tecnologia che combina logistica e sicurezza. Durante i Giochi, Uber attiverà:

  • un sistema di routing aggiornato per adattarsi alle chiusure e alle modifiche della viabilità;
  • protocolli di sicurezza globali con assistenza 24/7, in coordinamento con il Comitato Organizzatore;
  • istruzioni specifiche per autisti e passeggeri nei cluster olimpici.

“Milano Cortina 2026 è uno degli eventi sportivi più ambiziosi di sempre,” ha dichiarato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. “Il nostro obiettivo è supportare i trasporti di un’area vasta 22.000 chilometri quadrati, lasciando in eredità al Nord Italia un sistema di mobilità più moderno, connesso e sostenibile.”

Con oltre 5.000 autisti pronti a entrare in azione, Uber si prepara dunque a essere una delle colonne portanti della mobilità olimpica italiana, un alleato tecnologico tanto per i visitatori quanto per le città che ospiteranno le gare.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli