Dubai punta sulle emozioni del viaggio per conquistare nuovi visitatori: è online la nuova campagna “Find Your Story” lanciata da Visit Dubai, il Dipartimento dell’Economia e del Turismo dell’emirato. Protagonisti del cortometraggio che ne rappresenta il cuore sono Millie Bobby Brown, attrice e imprenditrice britannica nota per il ruolo di Undici nella serie “Stranger Things”, e Jake Bongiovi, attore e produttore, nonché suo marito nella vita reale. Un progetto pensato per raccontare, in chiave cinematografica, la varietà di esperienze che la città è in grado di offrire anche in poche ore di scalo.
Girato in alcuni dei luoghi simbolo dell’emirato – dal Burj Khalifa al deserto di Al Qudra, passando per Al Seef e il Museo del Futuro – il film è stato scritto e co-diretto dal regista argentino Armando Bo, premio Oscar nel 2015 per la sceneggiatura di Birdman. Alla regia ha collaborato anche il connazionale Felipe Gomez Aparicio, mentre la direzione della fotografia è firmata da Diego Guijarro.
Un racconto immersivo tra realtà e finzione
Nel film, Brown e Bongiovi si trovano in transito all’aeroporto internazionale di Dubai. Durante l’attesa del volo, scoprono un misterioso copione cinematografico che li guida, passo dopo passo, attraverso una serie di esperienze inattese. Dalle atmosfere suggestive del quartiere storico di Al Seef all’avveniristico skyline urbano, il viaggio si trasforma in un susseguirsi di avventure tra tradizione e innovazione, con un finale aperto che invita ogni spettatore a “scrivere la propria storia” in città.
“Sapevamo di voler raccontare una storia, ma anche di voler mostrare al mondo quanto Dubai sia sorprendente”, ha spiegato il regista Armando Bo. “Le location sono perfette per trasmettere la varietà e la bellezza di questa destinazione”.
Una città che unisce culture e scenari diversi
Durante le riprese, Millie Bobby Brown ha elogiato l’anima cosmopolita di Dubai: “È una città diversa da qualsiasi altra. Sembra racchiudere molti luoghi diversi in un unico spazio”. Colpita dalla vista del Burj Khalifa, ha definito l’esperienza “indimenticabile”. Jake Bongiovi, invece, ha raccontato l’emozione provata nel deserto: “È qualcosa che non avevo mai visto prima. Ogni momento trascorso qui è stato speciale”.
Issam Kazim, CEO di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, ha sottolineato come la scelta dei due attori rifletta una precisa strategia di comunicazione: “Coinvolgere Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi ci consente di parlare a una fascia ampia e trasversale di viaggiatori. Con questa campagna vogliamo mostrare quanto possa essere stimolante e ricco anche solo uno stopover a Dubai”.
Una strategia globale basata sul potere delle storie
“Find Your Story” è l’ultima di una serie di campagne internazionali con cui Visit Dubai promuove la città attraverso la narrazione e il volto di celebrity riconosciute a livello globale. Negli ultimi anni, la città è stata raccontata anche da attori come Zac Efron, Jessica Alba, Gwyneth Paltrow, Shah Rukh Khan, Zoe Saldana e Kate Hudson. Tra le iniziative più recenti si ricordano “A Whole New You” con Saif e Sara Ali Khan e “Who’s Ready?” con i coreani Park Shin-Hye e Park Hyung-Sik.
Distribuita in 21 mercati e attraverso diversi canali – dalla pubblicità digitale ai social media, fino ai formati out-of-home – la nuova campagna si rivolge a viaggiatori urbani, giovani e curiosi, che cercano esperienze originali da vivere anche in tempi brevi. Connettività internazionale, mix culturale, natura e tecnologia: è su questi asset che Dubai continua a costruire il suo racconto globale, confermandosi una delle destinazioni più dinamiche e cinematografiche del panorama turistico internazionale.