Monica Freire, Director Congress Dep. Iberian Region – AIM Group International, è stata rieletta nel nuovo Consiglio Direttivo di IAPCO (The International Association of Professional Congress Organizers) per il mandato 2022-23. Ha ricoperto lo stesso ruolo negli ultimi quattro anni. IAPCO, con 137 società socie di 40 Paesi, rappresenta gli organizzatori professionali più qualificati al mondo con la missione di elevare gli standard di servizio attraverso la formazione continua e lo scambio con gli altri professionisti. Il Consiglio Direttivo sovrintende all’Associazione con il compito di garantire che gli standard di qualità stabiliti siano mantenuti, siano efficacemente offerti i servizi promessi ai soci, le responsabilità dell’associazione siano adempiute in conformità con lo Statuto in modo professionale e finanziariamente sostenibile.

“IAPCO si impegna più che mai a garantire che la comunità del settore, e in particolare i nostri soci, possano beneficiare dei nostri standard di alta qualità e dei nostri programmi formativi”, sottolinea Monica Freire, commentando la sua elezione. “Abbiamo lavorato duramente per supportare i nostri membri a tutti i livelli con le migliori opportunità di aggiornamento in presenza e virtuali negli ultimi due anni e continueremo in questo modo. Uno dei miei obiettivi principali per il nuovo mandato come Consigliere è continuare a lavorare con il Consiglio, l’headquarter dell’associazione e il prezioso team degli Ambassador per offrire tutto il supporto ai nuovi membri e aumentare il coinvolgimento tra i membri e delle nuove generazioni”.

A proposito delle sfide più importanti per gli organizzatori di eventi, nel difficile mercato post-pandemia aggiunge: “Abbiamo sicuramente dimostrato che le nostre competenze sono insostituibili e che stiamo portando avanti profondi cambiamenti nel nostro settore. Dobbiamo continuare a operare in un contesto in continua evoluzione, sperimentando come la tecnologia può supportarci nel raggiugere pubblici più ampi e diversificati ora che si sta ritornando agli eventi in presenza così da continuare a realizzare eventi di alta qualità come abbiamo sempre fatto”.

Rispetto a come l’industria dei meeting può accelerare la ripresa attraendo giovani talenti, sottolinea: “Assumere i talenti giusti è una sfida importante, specie mentre ci stiamo avviando verso l’uscita dalla pandemia; le risorse operative e manageriali sono sempre state difficili da reclutare e questo è un problema che tutti dobbiamo affrontare oggi ancora di più: attrarre nuovi talenti nel nostro settore, trovare i profili giusto e formarli è un compito oneroso di cui IAPCO è ben consapevole e sono sicura che l’associazione sarà in grado di supportare in questo i suoi membri”.

Monica Freire lavora in AIM Group International dal 2010, dirige il Dipartimento dei Congressi a Lisbona dal 2012 e con responsabilità sull’intera Regione Iberia dal 2020, con l’obiettivo di posizionare l’Ufficio di Lisbona come uno dei principali attori del settore locale, oltre a far crescere la sua presenza a livello internazionale. Ha iniziato la sua carriera nel settore congressuale nel 2001, sviluppando le sue competenze come responsabile di congressi ed eventi aziendali e nel settore farmaceutico. È coinvolta nelle gare di acquisizione degli eventi, nella pianificazione e nel coordinamento di congressi nazionali e internazionali.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *