Monterosa S.p.A. che, al netto di una stagione in cui la neve si è fatta attendere, ha fatto registrare record sia per fatturato che primi ingressi. All’interno del comprensorio Monterosa Ski Tre Valli  infatti, il fatturato lordo invernale ha raggiunto 18 milioni e 900 mila € (+12,2% rispetto al 2022/23), mentre i primi ingressi sono stati pari a 505.950 (+3,3%), segnando il record storico per Champoluc-Frachey e Gressoney-La-Trinité.

“Un risultato storico che non può che lasciarci soddisfatti del lavoro svolto dall’intero team – commenta Daniel Grosjacques, direttore amministrativo di Monterosa S.p.A – Un grande merito va anche alle tante realtà che gravitano intorno al prodotto sci, dagli alberghi ai ristoranti, fino ai noleggi e ai maestri, che lavorano quotidianamente per offrire la miglior esperienza possibile e per rendere le nostre valli attraenti per la clientela. Da parte nostra, le scelte societarie e gli investimenti hanno permesso alla stagione di andare in porto, a dispetto delle tante criticità, la carenza di neve, su tutte. Non parliamo solo degli investimenti in impianti per l’innevamento artificiale, ma anche di quanto realizzato per migliorare la qualità e la sicurezza della nostra proposta.”

È stata inaugurata, lo scorso gennaio, la seggiovia Moos, che collega la parte terminale della pista omonima agli impianti Staffal-Sant’Anna e Staffal-Gabiet. Un’offerta quindi sempre più ampia ed eterogenea che nella stagione invernale appena conclusasi ha portato sulle piste anche numerosi stranieri provenienti principalmente da Regno Unito, Svezia, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi.

È significativo che a tre anni dall’introduzione del Prezzo Dinamico, gli ingressi sono aumentati, arrivando nel comprensorio Tre Valli a segnare un nuovo record (+3,3%), che va a sommarsi all’incremento del fatturato (+12,2% rispetto al 2022/23). “Questo dato sottolinea, ove necessario, che stiamo lavorando nella direzione giusta- spiega Grosjacques – del resto non era affatto scontato, considerando i presupposti, riuscire a produrre questi numeri. Altro aspetto positivo che possiamo riscontrare dopo questi tre anni è il fatto di aver meglio distribuito gli accessi durante tutto l’arco della settimana, senza più raggiungere picchi di sovraffollamento tipici dei fine settimana e riscontrando un maggior numero di sciatori nei giorni infrasettimanali. Questo dato è importante perché garantisce una maggior sicurezza e una migliore qualità dell’esperienza sciistica, senza le attese agli impianti che si verificavano nelle stagioni precovid”.

Il bilancio complessivo del gruppo Monterosa Ski (Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité, Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean) è più che positivo: un fatturato di 20 milioni 370 mila € segna una crescita dell’11% (rispetto al 2022/23), e un totale di 627.542 di primi ingressi, pari al +2,65%.

“C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare – commenta Giorgio Munari, AD di Monterosa S.p.A. – per riqualificare e adeguare le infrastrutture in tutte quelle realtà che sulla neve naturale non possono più contare. Nei prossimi anni intendiamo intervenire potenziando gli impianti di innevamento programmato in tutte le località, da Champorcher, dove i lavori riprenderanno appena possibile, ad Antagnod, Brusson e Gressoney – Saint – Jean, dove sono in corso le attività progettuali.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *