Appuntamento in Bit per MSC Crociere che presenta le principali novità del 2025 e il focus sullo Yacht Club e su Explora Journey.
Esordisce Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, che ricorda come il 2025 sia l’anno del debutto negli USA della nuova ammiraglia World America, gemella dell’iconica World Europa varata a Doha nel 2023. «Attendiamo poi con impazienza il 9 aprile 2025 per dare il benvenuto a MSC World America nella cornice del nostro nuovissimo terminal di PortMiami, costruito con Fincantieri con un investimento di 400 milioni di dollari e dedicato esclusivamente a MSC. Il nuovo terminal sarà in grado di movimentare 30mila passeggeri al giorno. Con la seconda delle navi di World Class, la nostra flotta raggiunge le 23 unità, di cui 3 alimentate a GNL. Quello americano è un mercato in cui continuiamo ad espanderci, anche attraverso itinerari inediti come quelli verso l’Alaska, in partenza da Seattle nel 2026, insieme al recente annuncio che la quarta unità della classe World, il cui nome deve ancora essere svelato, si unirà alle navi già programmate con partenza da Port Canaveral (Florida) per la stagione invernale 2027-2028, offrendo itinerari di 7 notti per tutto l’anno verso i Caraibi»

MSC World America

La seconda novità riguarda le minicrociere. «Tra le principali novità del 2025 che interessano il mercato italiano – commenta Massa – vi sono sicuramente le minicrociere primaverili nel Mediterraneo con itinerari da 2 a 5 notti, che rappresentano il modo perfetto per esplorare le meraviglie del Mare Nostrum con il servizio tipico delle nostre navi e la flessibilità di brevi soggiorni. Crociere dedicate ai neofiti delle crociere e a chi cerca una fuga rilassante, che si affiancano ai nostri itinerari abituali di 7-9-10 notti. Il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti un’esperienza indimenticabile grazie al perfetto connubio di un’offerta gastronomica di alta qualità, intrattenimento senza eguali e un servizio attento e personalizzato».
Grazie alla promozione “Voglia di Vacanza”, attiva fino al 28 febbraio, gli ospiti potranno prenotare la prossima avventura primaverile con sconti fino al 30% per crociere in partenza verso il Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Emirati e molto altro ancora. La promozione è valida anche per chi intende prenotare una crociera in estate e per chi vuole programmare la fuga al caldo per la prossima stagione invernale.
Altrettanto importante l’apertura a marzo del terminal di MSC a Barcellona, che è uno degli scali più frequentati da MSC. Massa sottolinea infine il trend positivo del settore crocieristico e la crescita del prezzo medio delle crociere, entrambi dati molto incoraggianti, e si sofferma anche sulla presenza per la prima volta di uno spot di 60 secondi di MSC durante il Super Bowl del 9 febbraio, l’evento sportivo più seguito di tutti gli Stati Uniti, la prima volta di un’azienda italiana da decine di anni.

Da sinistra, Andrea Guanci, Leonardo Massa, Luca Valentini e Fabio Candiani in Bit

IL TEMA DEL LUSSO
Explora Journeys, presente con un suo spazio all’interno dello stand Bit, è il fiore all’occhiello di MSC per quello che riguarda le crociere di alto livello. Dopo il varo di Explora I che ha fatto l’estate del 2023 in Nord Europa e l’inverno nei Caraibi per poi tornare nel Mediterraneo, e le crociere nel Mediterraneo di Explora II nell’estate del 2024, per il 2025 entrambe le navi navigheranno nel Mediterraneo.
Il concept di crociere dedicate a clienti che richiedono maggiore privacy e maggiore attenzione è nato con lo Yacht Club, che è praticamente una nave nella nave e, come sottolinea il direttore commerciale Luca Valentini, è stato venduto da 1.500 agenzie. «L’MSC Yacht Club – dice Valentini – è un’autentica “nave nella nave”, che offre maggiore privacy ed esclusività in eleganti suite in un’area accessibile solo agli ospiti dell’area. L’area è esclusiva e dispone di strutture dedicate, con il proprio solarium e piscina, ristorante e lounge, oltre a un servizio personalizzato, con un maggiordomo disponibile 24 ore su 24 e il servizio di concierge, offrendo ai suoi ospiti un’esperienza di lusso in un’atmosfera rilassata ed elegante. Con l’introduzione di oltre 90 escursioni dedicate esclusivamente agli ospiti dello Yacht Club, MSC Crociere implementa ancor più esclusiva la propria offerta del lusso a bordo: per porre ancora maggiore attenzione ai dettagli, infatti, le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi, consentendo agli ospiti di esplorare le loro destinazioni in modo più intimo”
Fabio Candiani, direttore vendite, sottolinea come sia necessaria formazione presso le agenzie per due prodotti da vendere ad hoc, che garantiscono comunque alle Adv margini importanti di guadagno, mentre Andrea Guanci chiude la presentazione sottolineando come si stia lavorando sempre di più nell’ottica del lifestyle per trasformare il brand in un marchio capace di vivere di vita propria, come ad esempio con le operazioni con la Rinascente o la capsule collection creata con North Sails.  

Explora Journeys

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli