Nasce il Premio Gelso, riconoscimento agli ambasciatori vicentini dell’offerta congressuale

premio gelso

Vicenza si dota di un nuovo strumento per rafforzare il proprio posizionamento nel turismo congressuale nazionale e internazionale. Si è svolta il 13 dicembre 2025, al Teatro Comunale Città di Vicenza, la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Gelso, istituito da Italian Exhibition Group attraverso la sua Event & Conference Division, per valorizzare le figure che hanno contribuito a promuovere il capoluogo berico come sede di eventi e congressi di rilievo.

Il premio prende il nome dal gelso, richiamo alla storica tradizione della lavorazione della seta che fece di Vicenza una capitale europea del settore in epoca palladiana. Con questa iniziativa nasce ufficialmente il Club degli Ambasciatori Vicentini, progetto promosso da IEG con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Camera di Commercio, pensato per coinvolgere professionisti del territorio – dal mondo accademico a quello imprenditoriale e tecnico – nella candidatura e nell’attrazione di congressi nazionali e internazionali, generando ricadute in termini di sviluppo professionale, scientifico e culturale.

La consegna del riconoscimento, realizzato dal designer Matteo Cibic, è avvenuta alla presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e del presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato, all’interno della cerimonia pubblica del Premio Pigafetta 2025, promosso dall’ente camerale in collaborazione con il Comune.

“Il Premio Gelso nasce per celebrare e ringraziare chi si è distinto nel portare a Vicenza eventi di rilevanza nazionale e internazionale”, ha spiegato Fabio De Santis, direttore Event & Conference Division di Italian Exhibition Group. “Il Club degli Ambasciatori Vicentini è un progetto pensato per la città e il suo territorio, con l’obiettivo di attrarre congressi e convegni di prestigio e creare occasioni di scambio culturale, professionale ed economico. La promozione di Vicenza come destinazione congressuale rientra nelle strategie di sviluppo del piano industriale di IEG, in sinergia con l’attività fieristica. In questo percorso, gli ambasciatori svolgono un ruolo chiave grazie alle loro competenze e alle reti di relazioni internazionali”.

I primi Ambasciatori Vicentini insigniti del Premio Gelso sono Francesco Fiorin, direttore del Dipartimento della Diagnostica e dell’UOC Medicina Trasfusionale dell’ULSS 8 Berica e direttore del Dipartimento Trasfusionale della Provincia di Vicenza, promotore nel 2023 della VII Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali SIMTI; Luigi Naldi, consulente dell’Ospedale San Raffaele di Milano ed ex direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, che ha portato in città nel 2023 il 60° Congresso Nazionale dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani ADOI; Adriano Peruzzi, rappresentante per l’Italia dell’International Union of Leather Technologists and Chemists Societies, per l’organizzazione del 3rd European Congress IULTICS 2022 legato all’industria conciaria; Claudio Ronco, senior lecturer dell’Università di Padova e direttore scientifico della Fondazione IRRIV, che da oltre quarant’anni organizza a Vicenza l’International Vicenza Course on CRRT and Critical Care Nephrology, richiamando in città specialisti da tutto il mondo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli

Continua a leggere su Qualitytravel.it
Per restare sempre aggiornato seguici anche su Whatsapp, Linkedin, Facebook, Youtube, Instagram o Tiktok