“Sto lontano dallo stress, fumo un po’ e dopo gioco a Pes”. Sono passati 6 anni da quando i Club Dogo hanno sdoganato i videogiochi nella canzone italiana e da allora sono diventati un vero e proprio fenomeno di costume grazie soprattutto a piattaforme di streaming come Youtube e Twitch (acquistata da Amazon) dove tutti i giorni gli utenti trasmettono le proprie imprese videoludiche davanti a migliaia di spettatori online.

Il fenomeno oggi va sotto il nome di eSports, sport digitali, e coinvolge in tutto il mondo milioni di persone. In Italia si stima che la metà della popolazione abbia giocato a un videogioco mentre sono circa il 10% gli appassionati, soprattutto nella fascia di età 15-25. E i gamer più famosi arrivano anche a guadagnare da questa attività, con i premi dei tornei dal vivo o con attività di testimonial e influencer: Ninja, una delle più famose Twichstar a suon di record nei videogiochi, ha dichiarato di incassare oltre mezzo milione di dollari al mese.

Organizzare tornei dal vivo richiede, fra l’altro, sedi di prim’ordine, dalla dotazione hardware alla velocità di connessione per permettere a decine di computer di giocare in rete senza ritardi e a migliaia di persone di essere spettatori in diretta.

Per questo negli Usa è nata eSports Arena, un format di sedi per eventi che ha già 4 sedi: Oakland, Orange County, Esa Drive e l’ultima nata a Las Vegas.

Quella di Las Vegas è all’interno del Luxor Hotel Resort & Casino, rinomata struttura che affaccia sulla strip e che ha deciso di dotarsi di una sede dedicata in maniera specifica a questa attività, per tornei di piccole e grandi dimensioni, considerando che tra gli eSport ci sono anche quelli di azzardo. Si tratta di un’unica sala modulare di 2800 metri quadrati dotata di grandi videowall led e di studio televisivo per le registrazioni, fondamentale per trasmettere in streaming. L’offerta è completata da un cocktail bar ispirato ai videogame vintage e da un menù a tema videoludico.

Il 21 aprile prossimo l’Hotel Luxor avrà come ospite proprio Ninja: si terrà infatti un torneo di Fortnite, videogioco del momento, con montepremi da 50mila dollari. La star di Twitch ha già dichiarato che in caso di trionfo darà la vincita in beneficenza.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi: