Radisson Hotel Group annuncia l’apertura di Palazzo San Gottardo Lake Como, A Radisson Collection Hotel, segnando così il debutto del brand nel cuore di Como, una delle destinazioni più iconiche d’Italia. Tra Piazza Cavour e Piazza Volta, a pochi passi dal centro storico, il palazzo d’epoca, fresco di restauro, accoglie gli ospiti in 70 eleganti camere e suite. L’offerta si completa con tre concept gastronomici: un ristorante panoramico sul rooftop, una spa urbana ed esperienze private ed esclusive sul lago. Un nuovo indirizzo di lusso destinato a diventare punto di riferimento sul Lago di Como, dove heritage, design e lifestyle si incontrano in perfetto equilibrio.
«Questa apertura rappresenta una tappa molto importante per Radisson Hotel Group, che fa il suo debutto in una destinazione storica e profondamente amata come Como», afferma Joep Peters, COO, Franchise di Radisson Hotel Group. «Palazzo San Gottardo Lake Como, A Radisson Collection Hotel incarna perfettamente i valori del brand Radisson Collection: un forte legame con il patrimonio locale, un design ricercato e un concept pensato per viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche in location strategiche. Rafforzare la nostra presenza in Italia, in luoghi di grande rilievo culturale e lifestyle come Como, conferma il nostro impegno verso una crescita consapevole e la volontà di offrire soggiorni memorabili nelle destinazioni più dinamiche d’Europa».
Un palazzo iconico che si rinnova
Inaugurato nel 1926, lo storico palazzo è piena espressione dell’architettura comasca dei primi del Novecento. Il progetto di restauro ne valorizza l’anima originale, preservando facciate storiche, volumi angolari arrotondati, cornici in pietra e motivi geometrici, reinterpretati attraverso un linguaggio contemporaneo fatto di linee essenziali, materiali pregiati e una palette cromatica calda ed elegante.

Gli interni dell’hotel 5 stelle celebrano l’eccellenza dell’artigianalità italiana. Arredi su misura e dettagli ricercati danno vita a un’atmosfera elegante in cui memoria storica e design contemporaneo dialogano con naturalezza. Le camere e le suite raccontano lo stile contemporaneo italiano, con affacci selezionati sulla città, sulle piazze storiche e sulle suggestive vie di Como. Inoltre, alcune suite offrono ampie zone living e balconi arredati, ideali per momenti di relax o per celebrare occasioni speciali.
La gastronomia italiana si racconta: creatività, ricerca e visione contemporanea
L’esperienza culinaria di Palazzo San Gottardo Lake Como, A Radisson Collection Hotel si articola in tre indirizzi distinti, ognuno con una propria identità, accomunati da una cucina autentica e raffinata, inserita in ambienti dal design unico.
Cuore gastronomico dell’hotel è Radiante, il ristorante fine dining guidato dallo Chef Danilo Vella, classe 1995, vincitore del premio Social Responsibility nella competizione San Pellegrino Young Chef. Qui, la tradizione italiana viene reinterpretata attraverso tecniche contemporanee e suggestioni regionali con creatività, materie prime fresche. Una cucina espressiva e ricercata che si racconta in piatti signature come l’agnello con ricci di mare e salicornia, lo sgombro con provola affumicata e i ditali con canocchie e limone salato.
Sopra i tetti della città, Lumi Rooftop Bar & Restaurant regala una vista panoramica su Como e sul paesaggio circostante, accompagnata da una proposta di piatti leggeri d’autore, cocktail signature e una selezione di vini curata, ideale dal tramonto in poi.
All’ingresso, Caffè Lariano, sotto la guida dello Chef Mirko Gatti, invece propone un concept di luxury bistrò dall’ispirazione internazionale, con una particolare attenzione alla cucina circolare: alla stagionalità delle materie prime e a una filosofia zero waste, completata da un laboratorio di pasticceria interno che firma dolci e creazioni su misura.
Un’oasi di benessere nel cuore della città
Il benessere è al centro dell’esperienza in hotel. FONTEA Spa è un rifugio urbano, ispirato alla purezza delle sorgenti naturali, dove ogni elemento è pensato per favorire relax e rigenerazione. Trattamenti su misura, una confortevole area relax e l’accesso diretto a uno spazio acquatico interno dedicato accompagnano l’ospite in un percorso di vero riequilibrio. La proposta wellness si completa con una palestra moderna e attrezzata con le più recenti tecnologie cardio e strength, mentre l’ambiente acquatico riscaldato garantisce comfort tutto l’anno, avvolgendo corpo e mente in un’atmosfera di calma profonda e benessere duraturo.
Eventi privati e momenti da celebrare con stile
Meeting di lavoro, incontri executive ed eventi privati, Sala Cavour è uno spazio di 40 mq, ideale per accogliere fino a 20 ospiti. Dotata di tecnologia di presentazione ad alta definizione e illuminata da luce naturale, completata da proposte di catering personalizzato, pensate per rispondere a ogni esigenza. L’hotel è inoltre la perfetta cornice a matrimoni e occasioni speciali, offrendo ambienti raffinati e un servizio su misura, curato da un team eventi dedicato.
Alla scoperta di Como: tra cultura e tesori nascosti
Grazie alla sua posizione strategica, gli ospiti dell’hotel possono scoprire i luoghi simbolo di Como: dal Duomo al Teatro Sociale, dalla passeggiata lungolago alla funicolare per Brunate, che regala una delle viste più suggestive sulla città. Accanto alle mete più celebri, si svelano itinerari segreti, tra quartieri artigiani, il Museo della Seta, mercati locali e piacevoli traversate in barca verso borghi affacciati sul lago come Torno, Blevio e Moltrasio.
A rendere l’esperienza ancora più esclusiva, gli ospiti dell’hotel potranno fare tour privati sul lago grazie alla collaborazione con la storica compagnia di navigazione Tasell. Il molo dedicato, situato a meno di 100 metri dall’hotel, permette partenze immediate per vivere il Lago di Como.
«Siamo onorati e orgogliosi di accogliere gli ospiti al Palazzo San Gottardo Lake Como, A Radisson Collection Hotel», ha dichiarato Guglielmo Sartoni, Hotel Manager. «L’hotel segna la rinascita di un edificio iconico nel cuore di Como, restaurato con cura per preservarne il patrimonio storico e reinterpretato per una nuova ospitalità di lusso. Il nostro team è entusiasta di restituire alla città questo palazzo simbolo e di accogliere gli ospiti in uno spazio dove eleganza, cultura e accoglienza italiana si fondono armoniosamente. Palazzo San Gottardo è pronto a scrivere un nuovo capitolo della storia di Como».

